Zuppa di rape e patate con gambero rosso

Zuppa di rape e patate con gambero rosso

Questo post é stato letto 3420 volte!

Lo chef Piero Cantore ci presenta oggi una nuova ricetta calabrese, la zuppa di rape e patate con gambero rosso.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 800g di cime di rapa
  • 6 patate della Sila Igp
  • 8 gamberi rossi freschi
  • 900 ml di brodo vegetale
  • 20cl di olio di oliva
  • sale e pepe q,b

Preparazione

Iniziamo pulendo le nostre cime di rapa lavandole per bene sotto l’acqua corrente. Poi prendiamo una pentola capiente e riempiamola per metà di acqua e portiamo l’acqua ad ebollizione.

RICETTA CALABRESE: LA CICORIA

Saliamo l’acqua e caliamo le nostre cime di rapa facciamole cuocere per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele.

Nella stessa pentola mettiamo le patate che avevamo in precedenza pulito e lavato per bene sotto l’acqua corrente e tagliato a pezzetti piccoli.
Inseriamo anche le cime di rapa tagliate a pezzi piccoli e il brodo vegetale e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 20/25 minuti.

Si continua la preparazione

Dopo i 20/25 minuti previsti, gustiamo una patata. Se è cotta la nostra zuppa, allora vorrà dire che è pronta. Aggiustiamo di sale e pepe.
Nel frattempo puliamo ed evisceriamo i gamberi rossi e prepariamo una tartar grossolana a coltello.

CARBONARA ALLA CALABRESE

Dividiamo la nostra zuppa in 4 piatti di portata, mettiamo sopra un pò di tartar e condiamo con un pò di pepe nero e un filo di olio d’oliva a crudo

Ecco pronta la nostra zuppa tutta da gustare.

Questo post é stato letto 3420 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.