Vibo Valentia: Associazione Comuni Vibonale, ufficializzata la costituzione dell associazione

Questo post é stato letto 30330 volte!

Vibo Valentia: Associazione Comuni Vibonale, ufficializzata la costituzione dell associazione

Grande emozione e viva partecipazione alla cerimonia di ufficializzazione dell’Associazione dei Comuni ViboVale, i cui componenti hanno firmato, alla presenza del Prefetto Luisa Latella, del Senatore Franco Bevilacqua, del Commissario di Azienda Calabria Lavoro, avv. Pasquale Melissari, lo statuto di costituzione, giunto a seguito della delibera di consiglio comunale, firmata da ogni Sindaco nell’ambito del propria amministrazione.
Una cerimonia attesa, che conferma la volontà di tutti gli attori protagonisti di voler operare al fine di un concreto miglioramento della qualità di vita dei singoli cittadini. La validità dell’Associazione è stata data dalla presenza e vicinanza del Prefetto Luisa Latella, dalla partnership e collaborazione con l’ente regionale Azienda Calabria Lavoro, nonchè dal sostegno del Senatore Bevilacqua.
15 i sindaci dei Comuni facenti parte dell’Associazione ViboVale, presieduta da Nicolino La Gamba: Il Sindaco di Vibo Valentia (Nicola D’Agostino); di Cessaniti (Sindaco Altieri) ; Filandari (sindaco Pizzuto) ; Ionadi (sindaco Fialà); di Maierato (Sindaco Rizzo); di S.Costantino Calabro ( Sindaco Borello); di S. Gregorio (Sindaco Pannace); di S. Onofrio (Sindaco Rodà); di Stefanaconi (Sindaco Franzè); di Pizzo (Commissario Pane); di Zaccanopoli (Sindaco Caparra); di Zungri (Sindaco Galati); di Zambrone (Sindaco Landro); di Mileto (Sindaco Varone)
Accompagnati dai rispettivi Segretari comunali, ogni primo cittadino, ha firmato lo Statuto e, contemporaneamente, ricevuto da parte del neopresidente Nicolino La Gamba, una pergamena e una targa, quest’ultima realizzata dall’orafo Michele Lo Bianco, ritraente il logo dell’Associazione ViboVale. Un’attestazione di fiducia e riconoscimento donata anche al Segretario Generale Falcone, al Prefetto Latella, al Senatore Bevilacqua, al Commissario di Azienda Calabria Lavoro, avv. Melissari, al Presidente della Provincia De Nisi, al questore Cucchiara, nonché alle persone che, nel corso dell’intero ciclo di costituzione dell’Associazione, hanno operato e prestato il loro servizio: Roberta Spinelli (addetto stampa), Pasquale Luzzo e Franco De Simeis (staff del Sindaco ) .
Una cerimonia importante nel corso della quale il Presidente Nicolino La Gamba ha inteso .
Anche il Sindaco Nicola D’Agostino ha condiviso il pensiero del neopresidente Nicolino La Gamba e ha ammesso .
Entusiasta e orgogliosa anche il Prefetto Luisa Latella che ha seguito l’intero iter costitutivo dell’Associazione.
Anche il Senatore Franco Bevilacqua ha inteso rivolgere i complimenti a tutti e soprattutto a Nicolino La Gamba. .
A prendere la parola il Commissario di Azienda Calabria Lavoro, Pasquale Melissari che ha ringraziato per le attestazioni di fiducia e stima dimostrate e precisato che < il contenuto di Azienda Calabria lavoro viene dato anche da voi, con questi accordi che rappresentano un impegno della politica del fare. Basti pensare ai Poli occupazionali che, per come progettato, avranno un ruolo importante per la Regione e soprattutto per un territorio, quello vibonese che ritengo possa generare sviluppo non solo per la provincia ma per tutta la Calabria. Da sempre ho considerato il Territorio della Provincia di Vibo Valentia come la perla della Calabria, per le molteplici offerte territoriali, professionali e settoriali. Come ben ribadito è giunto il momento del fare e auguro a tutti un buon lavoro restando a disposizione, come sempre fatto dal 2001 ad oggi, per tutti i problemi di natura occupazionale>.
Presenti alla cerimonia anche il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Mangialavori e l’Assessore alla Cultura, Marcello De Vita
La realizzazione dell’Associazione dei Comuni Vibo Vale, così come delle altre sparse su territorio nazionale, permette di creare delle economie di scala nel dimensionare i servizi e crea le condizioni per la sopravvivenza dei piccoli Comuni che, pur mantenendo la loro identità, possono accorpare servizi al fine di ridurre i costi pro-capite e ridurre pro-quota le spese fisse di gestione di alcuni servizi.
L’Unione di Comuni ViboVale composta da 15 Comuni della Provincia è la prima ufficiale creata a Vibo Valentia con l’obiettivo di semplificare il quadro istituzionale, accorpare servizi, ottimizzare le spese a parità di risorse e dare inoltre la possibilità di accedere ai finanziamenti nazionali a sostegno del federalismo.
L’Associazione dei Comuni ViboVale, che da lunedì 7 novembre è ufficialmente una realtà costituita, sta tentando di reagire alla crisi finanziaria del territorio in cui vive, alla crisi della finanza pubblica e contemporaneamente adempiere a nuovi compiti che il dettato normativo comporta.

Questo post é stato letto 30330 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *