Vibo, Integrazione scolastica al centro dell incontro indetta dall Assessore Bulzomì

Questo post é stato letto 13380 volte!

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, da anni è sensibile alle problematiche degli alunni diversamente abili per i quali sono progettati e realizzati percorsi formativi che facilitino la loro integrazione nella realtà non solo scolastica. Un’attenzione e un impegno dimostrati concretamente grazie all’attivismo dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Bulzomì che anche per l’anno accademico 2011-2012, intende delineare un percorso d’integrazione delle competenze, delle risorse e delle progettualità che ciascun attore mette in campo.
Questo il senso del primo incontro, indetto dall’Assessore al ramo Bulzomì che, affiancato dalla responsabile dei Servizi Sociali, dr.ssa Fiorillo e dall’esperto in Formazione, dr Ferraro, ha incontrato i dirigenti scolastici della scuola dell’Infanzia e della Primaria del Comune di Vibo Valentia.
.
Obiettivo dell’incontro è stato dunque promuovere e sostenere un insieme coordinato di azioni, con l’obiettivo di consolidare ed estendere i percorsi dell’integrazione. Le finalità sono il superamento o almeno la riduzione dell’handicap ed il sostegno allo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile nell’apprendimento, ma anche nella socializzazione.
< Resta certo- ha precisato l’Assessore Bulzomì- che negli interventi in ambito scolastico ed educativo le risorse devono essere assegnate avendo come riferimento l’Istituto Scolastico, al fine di impegnare sinergicamente le risorse umane, finanziarie e dei servizi, per realizzare concretamente attività di integrazione scolastica e sociale mirate all’inclusione ed al benessere dei bambini e degli alunni disabili>

Questo post é stato letto 13380 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *