Questo post é stato letto 13130 volte!
Il dipartimento di Biologia, ecologia e scienze della Terra si pone al centro dei lavori preparatori per il Ponte di Messina, creando una Carta Geologica strategica per il futuro sviluppo scientifico e industriale.
L’Università della Calabria (UniCal) sta dimostrando il suo ruolo guida nei lavori preparatori per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Il dipartimento di Biologia, ecologia e scienze della Terra (Dibest) si è assunto la responsabilità di realizzare la Carta Geologica di Villa San Giovanni, una delle più complesse e strategiche dell’intero Mediterraneo.
L’accordo per la realizzazione di questa fondamentale carta geologica è stato siglato recentemente presso la sede della Regione Sicilia a Palermo, coinvolgendo diverse istituzioni, tra cui Ispra, il Dipartimento della montagna, foreste, forestazione e difesa del suolo della Regione Calabria, l’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, e le Università di Palermo, Catania, Messina e, appunto, l’Università della Calabria.
Il coinvolgimento del Dibest rappresenta una significativa testimonianza della collaborazione tra l’Unical e la Regione Calabria, che ha scelto l’ateneo calabrese per il ruolo di referente per le questioni geologiche in questo ambizioso progetto.
I ricercatori del dipartimento, già protagonisti nella realizzazione della Carta Geologica scala 1:50.000 Messina-Reggio Calabria, affronteranno con impegno la mappatura di un’area estesa di 649 kmq, comprendente il 75% di aree marine e il 25% di aree terrestri. Si tratta di un’attività altamente complessa, in cui saranno studiate rocce, sedimenti, fossili e strutture tettoniche e morfologiche del territorio, con l’obiettivo di creare una rappresentazione cartografica e digitale 4D (spazio/tempo).
La Carta Geologica di Villa San Giovanni sarà più di un semplice strumento di lavoro per la progettazione del Ponte sullo Stretto.
Questo importante documento rappresenterà una base strategica per lo sviluppo di progetti di carattere scientifico, tecnologico ed industriale.
Le informazioni geologiche acquisite avranno un valore inestimabile per le future sfide nell’ambito della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
Il Dibest e l’Università della Calabria hanno dimostrato la loro eccellenza nel campo della geologia e dell’ambiente, contribuendo in modo determinante all’avanzamento delle conoscenze nel settore.
Questa importante collaborazione nel progetto del Ponte sullo Stretto dimostra l’importanza di unire le competenze accademiche e scientifiche alle sfide infrastrutturali del territorio.
La Carta Geologica di Villa San Giovanni sarà un fondamentale strumento per l’Università della Calabria, offrendo agli studenti del corso di laurea in Scienze geologiche un laboratorio sperimentale per affrontare le sfide geologiche-ambientali future.
L’Unical continuerà così a essere un punto di riferimento nell’ambito della ricerca e della formazione, contribuendo alla costruzione di un futuro sostenibile e innovativo per la Calabria e per il Paese.
Questo post é stato letto 13130 volte!