Trekking: Tre giorni nella Vallata del Gallico – prima edizione

Questo post é stato letto 14900 volte!

Si svolgerà nelle giornate del 30, 31 ottobre e 1 novembre la prima edizione del trekking di tre giorni lungo la Vallata del Gallico, organizzato dall’Associazione La Cartiera di Villa San Giuseppe e dalla sezione Aspromonte del CAI.

L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle progettualità che da anni caratterizzano il territorio della Vallata del Gallico con un laboratorio territoriale di sviluppo che coinvolge tutti gli attori locali (comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, oltre alle associazioni e agli operatori economici) e il coordinamento del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, rappresenta il momento di sperimentazione di un pacchetto di offerta turistica integrata che dalla prossima primavera offrirà la Vallata del Gallico a turisti e amanti delle camminate, una vallata da scoprire in tre giornate, durante le quali il visitatore si immergerà in un paesaggio straordinario attraverso antichi sentieri e percorsi sterrati. Ma anche un momento per scoprire la storia millenaria dei borghi, i sapori delle tradizioni enogastronomiche locali, la cultura e l’identità delle comunità del Gallico. L’offerta che l’iniziativa sperimenta, è rivolta a coloro che amano viaggiare incontrando il territorio, le sue comunità, calandosi nelle tradizioni locali. La ricettività è stata attivata in ospitalità diffusa nei borghi di Calanna e Sant’Alessio, mentre sono previste degustazioni enogastronomiche a Laganadi, visite ai mulini ad acqua del Gallico, laboratori per il trasferimento di conoscenza sulle tradizioni locali. Per la tappa di Sant’Alessio sarà coinvolto il ristorante Da Nunziatina, che offrirà i sapori della tradizione, mentre l’offerta prevede anche la visita guidata ad altre aziende del settore agroalimentare.

Sarà quindi l’occasione di scoprire una Vallata del Gallico diversa da come è solitamente percepita percorrendola in auto, ovvero come un semplice percorso di attraversamento mare-monti, che metterà in evidenza invece come questo sia un territorio importante, che conserva un patrimonio naturalistico-ambientale e storico-culturale ancora integro e che valorizzato sarebbe in grado di restituire valore al territorio anche in una dimensione economica.

L’offerta Vallata del Gallico che l’iniziativa sperimenta è strutturata in 3 tappe: la prima da Villa San Giuseppe a Calanna, la seconda da Calanna a Sant’Alessio d’Aspromonte facendo una ‘puntatina’ a Laganadi, la terza da Sant’Alessio a Podargoni passando per Santo Stefano d’Aspromonte. Sono previste visite guidate a Villa San Giuseppe prima della partenza del trekking ed anche a Calanna e Sant’Alessio; a Sant’Alessio sono previste delle proiezioni presso il Frantoio Calabrò, riguardanti le realtà territoriali, l’escursionismo, l’ambiente.

I partecipanti arriveranno a Villa San Giuseppe per la partenza con gli autobus di linea ATAM da Reggio Calabria (linea 108 da Piazza Garibaldi ore 7:25), come anche il ritorno a Reggio da Podargoni utilizzerà le linee extraurbane della municipalizzata del comune di Reggio Calabria. E’ questo un altro aspetto significativo che l’iniziativa veicola, ovvero un modo diverso di vivere il territorio e la città.

Questo post é stato letto 14900 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *