Torchia consegna alle amministrazioni comunali automezzi di Protezione civile

regione-calabria

Questo post é stato letto 14050 volte!

regione-calabria
regione-calabria

Il sottosegretario regionale alla Presidenza, con delega alla Protezione civile, Franco Torchia, in una cerimonia pubblica aperta agli organi d’informazione che si è svolta nella sede del Dipartimento di località Germaneto di Catanzaro, ha consegnato alla associazioni di volontariato alcuni automezzi acquistati per rafforzare la colonna mobile regionale.

All’iniziativa, presenti anche sindaci e componenti delle associazioni di volontariato,  è intervenuto  – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – anche il dirigente regionale del settore di Protezione civile Salvatore Mazzeo.

Il sottosegretario Torchia ha spiegato che “si tratta della seconda fase della consegna di mezzi di Protezione civile, fissata nel mese di agosto dello scorso anno e, poi, bloccata dal patto di stabilità e da altri cavilli burocratici. A monte – ha detto ancora Torchia – ci sta un lavoro di valutazione delle criticità dei territori ed anche di monitoraggio del numero delle associazioni di volontariato esistenti e della loro dotazione di personale e mezzi.

L’obiettivo è di dotarle tutte di attrezzature idonee alle emergenze, perché sono loro – ha sottolineato il sottosegretario – la colonna portante della Protezione civile. Gli automezzi, assegnati esclusivamente per uso di protezione civile, serviranno per intervenire nelle varie emergenze, a cui costantemente è sottoposta la nostra regione, e che potranno essere utilizzati sia nel periodo invernale, negli eventi alluvionali, sia nel periodo estivo, per la lotta contro gli incendi boschivi. L’allocazione delle risorse strumentali sarà finalizzata alla più ampia copertura del territorio calabrese, al fine di consentire una efficiente e rapida capacità di intervento degli enti che saranno destinatari dei mezzi, i quali  verranno assegnati – ha ribadito il sottosegretario Torchia – in comodato d’uso alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile che fanno parte integrante della Colonna mobile regionale. Naturalmente – ha specificato infine Torchia – per questa operazione abbiamo il sostegno dell’intera Giunta regionale e del Presidente Scopelliti, assente oggi perché impegnato in un’altra conferenza stampa, ma che è vicino a noi, ai sindaci e ai volontari”.

Complessivamente saranno assegnati 16 fuoristrada con doppia cabina con modulo antincendio scarrabile da 400 litri, 4 auto cabinati con allestimento antincendio da 4.000 litri, dotati di cisterna in inox, che possono essere utilizzati anche per l’approvvigionamento idrico della popolazione ed essere dotati di spalaneve. Saranno inoltre dati 12 land rover alle sedi dei Centri operativi misti (Com), anche questi finalizzati alle attività delle associazioni di volontariato.

“Abbiamo avviato – ha dichiarato il dirigente del settore Mazzeo – un percorso di valorizzazione delle associazioni di volontariato, delle quali oltre 250 sono operative con 8.354 iscritti, con un’operazione di potenziamento, anche in senso geografico, che andrà ad incidere sugli incendi boschivi e anche sull’incremento di mezzi di trasporto, di pompe idrovore e di ambulanze per interventi di servizio di 118. Inoltre, faremo anche una verifica sull’operatività, sulla dotazione e sullo stato d’uso di mezzi privati e in comodato. La filosofia nuova è quella di investire sulle forze e sulla dotazione strumentale delle associazioni di volontariato e di attrezzare tutte le 64 sedi Com con l’obiettivo di consolidare la sinergia tra Comuni, associazioni di volontariato e Protezione civile”.

Al termine dell’incontro il sottosegretario Torchia e gli amministratori comunali hanno sottoscritto un atto di consegna degli automezzi. Da domani si parte, invece, con la sottoscrizione dei protocolli d’intesa per l’assegnazione, in comodato d’uso, di mezzi ad uso esclusivo di Protezione civile.

Questo post é stato letto 14050 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *