Terremoti nella notte, decine di scosse in Calabria

scosse in Calabria

Questo post é stato letto 2100 volte!

Varie scosse di terremoto in Calabria durante la notte. Non é stata la migliore notte nella Regione che oltre ai problema di Coronavirus ha dovuto fare i conti con i movimenti della Terra.

Scosse in Calabria

La prima scossa si é registrata all’una e 47 minuti, nello specchio d’acqua del Tirreno che si allarga davanti a Campora San Giovanni, ultimo avamposto del Cosentino prima di Nocera Terinese, porta settentrionale della provincia di Catanzaro. Terremoto a 26,2 chilometri di profondità di scala 2,5 gradi .

TERREMOTO A REGGIO CALABRIA NELLA NOTTE. PAURA MA NESSUN DANNO

Seconda scossa all’una e 52 minuti ad una profondità di 32,9 chilometri ma con un’intensità nettamente superiore con una energia di 3,9 di magnitudo locale.

Due minuti più tardi una nuova scossa da 2.5 e subito dopo una ulteriore da 3,4 ml più al largo ma a una profondità ridotta (8,6 km).

Altre scosse

All’una e 58 altra scossa da 2,3 gradi  nello stesso luogo ma a 10,4 chilometri di profondità. Alle 2.02 altro evento tellurico a 3,5 Richter a una profondità di 9,2 km. A seguire una dozzina di scosse d’intensità inferiore ai 2 gradi.

I terremoti sono stati avvertiti sulla costa e anche nelle zone interne. Molte le persone svegliate nella notte anche a:

  • Cosenza
  • Rende
  • Castrovillari
  • Lamezia
  • Catanzaro.

Questo post é stato letto 2100 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.