Questo post é stato letto 11850 volte!
Si è conclusa ieri a Parma la sedicesima edizione del Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione, uno dei maggiori eventi fieristici in Europa del settore enogastronomico.
Un evento – informa una nota dell’Ufficio Stampa – a cui la Calabria ha potuto prendere parte grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura, il relativo Dipartimento, l’Assessorato all’Internazionalizzazione ed Unioncamere Calabria. Lo stand della Regione ha riscosso un grande successo, attirando visitatori, semplici curiosi ma, soprattutto, tantissimi buyers provenienti da ogni parte del mondo.
Le 48 aziende presenti nei 540 metri quadrati appositamente allestiti, quindi, hanno avuto la possibilità di esporre le proprie specialità ai numerosi addetti ai lavori e hanno stretto importanti accordi commerciali, che consentiranno una significativa crescita su tutti i mercati ed un conseguente slancio per tutto il sistema economico.
Un’azienda calabrese di Spilinga, inoltre, nell’ambito della manifestazione “Salumi e consumi awards 2012”, ovvero i premi dell’eccellenza assegnati dal retail, ha ricevuto il riconoscimento per la migliore innovazione di prodotto, presentando la ‘nduja distribuita in tubetti d’alluminio. Nel corso dei quattro giorni, la Giunta regionale è stata rappresentata dall’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra e dall’Assessore all’Internazionalizzazione Luigi Fedele, che hanno visitato non solo i corner di tutte le aziende presenti all’interno dello stand della Regione, ma anche le altre ditte calabresi presenti al Cibus con stand allestiti autonomamente.
“Sono soddisfatto dell’esito di questo evento – ha dichiarato l’Assessore Trematerra – principalmente perché ho avuto segnali confortanti da parte delle aziende. Voglio sottolineare il rapporto di grande sinergia istituzionale instaurato con il Presidente di Unioncamere Dattola, che permette alle nostre realtà, da un lato, di promuovere le proprie specialità e, dall’altro, di confrontarsi con altri soggetti provenienti da tutto il mondo, con risultati in termini di crescita e modernizzazione. La Giunta regionale ritiene fondamentale sfruttare al meglio queste vetrine di importanza internazionale – ha concluso Trematerra – con la convinzione che gran parte dello sviluppo della Calabria passi proprio da questo settore”.
“Al Cibus ho rinnovato una mia convinzione – ha dichiarato l’Assessore Fedele – ovvero che la Calabria ha bisogno di rafforzare la propria presenza sui mercati esteri e, soprattutto, che c’è necessità di calendarizzare gli eventi fieristici, affinché le aziende possano organizzarsi al meglio e concretizzare al massimo le innumerevoli potenzialità. Sono emersi tanti aspetti importanti nel confronto con le nostre realtà ed io continuerò a dialogare per portare avanti una strategia condivisa con tutti i soggetti interessati. Riuscire a far crescere la diffusione dei prodotti calabresi in tutto il mondo – ha concluso Fedele – è una delle maggiori sfide dell’Amministrazione Scopelliti”.
Questo post é stato letto 11850 volte!