Cirò Marina (KR), tutela ambiente: task force Interforze

Questo post é stato letto 13710 volte!

Tutela dell’ambiente, investimento responsabile sulle aree verdi, marketing territoriale e turismo sostenibile. Sono, queste, le direttrici di marcia sulle quali punta l’Amministrazione Comunale di Cirò Marina, guidata da Roberto SICILIANI. A partire dalla difesa e dalla valorizzazione della pineta comunale. Fermare le illegalità, il vandalismo e la deturpazione sono, dunque, premesse e priorità. Il Sindaco pensa ad un’azione più incisiva: nei prossimi giorni chiederà un incontro al Prefetto di Crotone.

Il Primo Cittadino di Cirò Marina lo annuncia e spiega nel corso di un’intervista integralmente disponibile su YOUTUBE:http://www.youtube.com/watch?v=xFEXVhlV30s, e nella quale SICILIANI riaffronta la questione aperta connessa allo stabilimento SYNDIAL-ENI, annuncia la costituzione prossima del consiglio comunale dei giovani, parla di stagione estiva alle porte e ritorna sullagravosa questione finanziaria ereditata sulla quale l’Esecutivo è impegnato sin dall’insediamento per evitare il dissesto.   La pineta comunale – spiega SICILIANI – è certamente un prezioso polmone verde da salvaguardare.

Per noi, tuttavia, questa è soltanto una premessa ed un dovere istituzionale oltre che civico. La pineta rappresenta e deve sempre di più essere considerata, per tutte le potenzialità ad essa connessa, uno dei motori del turismo sostenibile di Cirò Marina nei prossimi anni. Basta, ancora una volta, osservare quanto accade nel resto del Paese.

Di casi di successo e di esperienze positive da osservare e mutuare, nella penisola ed in Europa, ve ne sono in grande quantità. Custodire, nel proprio territorio, un’area verde di queste dimensioni e con quelle caratteristiche significa esser dotati di una marcia in più in termini di proposta e di offerta turistica. Oggi – chiarisce SICILIANI – non c’è un turismo soltanto. Ve ne sono tanti quanti i target di ospiti e visitatori.

Ed il turismo della natura e dello sport, quello giovanile così come quelle delle famiglie e finanche degli amanti delle sole passeggiate all’aperto e nella natura rappresentano, tutti, delle cospicue singole fette di mercato alle quali potere e dovere ambire, con intelligenza e capacità. Soprattutto se una cittadina può vantare una pineta come quella di Cirò Marina! Due esempi veloci: nelle pinete della vicina Puglia ospitano con successo di presenze gare ed eventi di orienteering (lo sport dell’orientamento riconosciuto dal Coni); e la prima edizione primaverile, ma la nona in assoluto, della Giornata Nazionale de Trekking Urbano in programma il 21 aprile prossimo a Trento con il coinvolgimento di alte 17 importanti città. In questa cornice e con questa visione – va avanti – puntiamo convintamente sulla nostra pineta, perché è uno dei nostri attrattori turistici. Da queste considerazioni, nei giorni scorsi, è nata l’esigenza preliminare di stabilire, con ordinanze apposite, i divieti di circolazione nell’area e l’avvio delle procedure per il rimboschimento. Ma questo non basta – riconosce il Sindaco. Ecco perché è mia intenzione – conclude SICILIANI – richiedere nei prossimi giorni un incontro al Prefetto per organizzare una task force a tutela della pineta, con carabinieri, vigili urbani e corpo forestale.

Questo post é stato letto 13710 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *