Successo nelle piazze calabresi per “Natale con il gusto naturale”

regione-calabria

Questo post é stato letto 11740 volte!

regione calabria
regione calabria

Grande apprezzamento sta  riscuotendo “Natale con il gusto naturale”,  l’iniziativa  – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – che si sta svolgendo nelle principali piazze dei capoluoghi di provincia calabresi.

“Si tratta  di un appuntamento che ha lo scopo – come ha sottolineato l’assessore all’agricoltura Michele Trematerra – di  avvicinare i calabresi ai prodotti autentici della tradizione agricola regionale, mettendo al centro i produttori”. Gli eventi sono iniziatati lo scorso 27 novembre e si concluderanno domenica 18 dicembre 2011 a Reggio Calabria.

La forte caratterizzazione della manifestazione itinerante è data dalla possibilità di scoprire i prodotti veri e autentici del territorio calabrese. Degustarli direttamente, ascoltando dalla viva voce dei produttori la descrizione delle principali note organolettiche e nutrizionali, assieme alla  possibilità di acquisto, rappresenta il vero valore aggiunto della manifestazione.

Tutto ciò diventa quindi un momento oltre che gastronomico, anche culturale. Le aziende coinvolte, che rappresentano il paniere dei prodotti tipici locali, assieme ai  consorzi ed alle associazioni di produttori, hanno la possibilità di far conoscere meglio, anche ai calabresi,  le loro produzioni di eccellenza. La giornata conclusiva si terrà a Reggio Calabria, in via Miraglia, zona Piazza Italia, dalle ore 11 alle ore 20, nel villaggio appositamente allestito che si ispira al Natale.

Uno spazio inoltre è stato riservato alla solidarietà, con la vendita di Clementine IGP di Calabria, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad attività benefiche. “Questi appuntamenti itineranti – ha concluso l’assessore Trematerra –  rappresentano la parte migliore della Calabria e si inseriscono nel più vasto quadro di programmi già avviati dall’assessorato all’agricoltura della Regione Calabria, con lo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare della nostra regione”.

Questo post é stato letto 11740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *