Questo post é stato letto 55960 volte!
“Tutte le richieste di modifica di legge, da parte dei Sindacati balneari calabresi, sono state recepite dal Governo regionale. Il Presidente ci ha dato ascolto e siamo soddisfatti dell’attenzione ottenuta e del riconoscimento, da parte degli organi istituzionali regionali, dell’importante ruolo che il comparto balneare costituisce per l’economia della Regione”. E’ quanto comunicato dal Responsabile Regionale di CnaBalneatori Calabria Massimo Nucera era presente alla riunione anche Sebastiano Nucera, al termine del lungo incontro, che questa mattina a Catanzaro, si è svolto tra i Sindacati balneari e il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.
La questione, che aveva allarmato gli operatori balneari nei giorni scorsi, si riferiva alla proposta di legge della Giunta Regionale nr. 229/10, approvata con delibera nr. 138 del 07.04.2017” che se da un lato sbloccava positivamente l’attività concessoria nel caso di mancata approvazione del piano comunale della spiaggia da parte dei Comuni, dall’altro introduceva alcuni elementi normativi inaccettabili per i concessionari calabresi. Nel merito la proposta di legge regionale, recependo in pieno la direttiva Bolkeistein, escludeva di fatto ogni indennizzo nel caso di revoca delle concessioni demaniali ed escludeva ogni possibile proroga delle concessioni in essere oltre a quella contenuta nell’articolo 1 comma 18 della legge nr. 25 del 26 febbraio 2010.
Secondo i sindacati balneari siffatte esclusioni, sia dell’indennizzo che di una ulteriore proroga, invadevano una competenza per materia che è esclusiva dello Stato . “ Oggi – dichiara il Responsabile di Cna Balneatori Calabria – venendo incontro alle nostre istanze, la legge è stata modificata, abrogando in sostanza il comma 4 dell’articolo 1, in cui si esclude un indennizzo nel caso di revoca delle concessioni demaniali, e il comma secondo dell’articolo 2 dove si escludeva ogni possibile proroga delle concessioni. Inoltre – continua Nucera – cosa non da poco, abbiamo ampliato anche l’esistente in termini di qualità e investimenti. Infatti la nuova legge introdurrà la possibilità per i concessionari di fare richiesta e ottenere nuova area adibita a servizi senza l’obbligo del piano spiaggia che strozzava gli investimenti in molte aeree della Regione. Il Presidente si è detto disponibile, nel prossimo futuro, a lavorare su un nuovo strumento legislativo che miri al rafforzamento dei servizi sui quasi 800 chilometri di spiaggia calabrese. Una legge organica che oltre a garantire e tutelare l’esistente miri a dare maggiore forza al futuro. Infine – Nucera conclude – ringrazio, a nome del Cna Balneatori Calabria , il Presidente Oliverio per la sensibilità e la lungimiranza, il Consigliere Regionale Capo gruppo del Pd Seby Romeo l’amico Simone Veronesi ancora voglio ringraziare i Consiglieri Regionali Alessandro Nicolò e il Consigliere Orsomarso che hanno preso a cuore la materia del demanio marittimo. Sono anche molto soddisfatto della disponibilità dell’Avv. Alessandro Romeo Dirigente del Settore Demanio Marittimo che ha condiviso insieme alla categoria i punti da modificare. Infine voglio ringraziare Il Segretario Regionale di Cna Giuseppe Pepparelli e il Segretario Provinciale Laganà per la fiducia accordata nel mia persona”.
Questo post é stato letto 55960 volte!