Sibari: consegnato il 21° treno ibrido per la Calabria

Questo post é stato letto 1490 volte!

Arriva in Calabria il 21° treno di nuova generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia, Gruppo FS, Il settimo treno ibrido, è stato consegnato alla stazione di Sibari e si aggiunge ai 14 treni elettrici monopiano già in circolazione sulle linee calabresi.

Il treno, si legge nella nota trasmessa da Trenitalia gruppo FS, è stato presentato da Gianluca Gallo, Assessore ai Trasporti Regione Calabria, Francesco Lucianò, Responsabile della Segreteria Tecnica del MIT e Francesco Berardi, Direttore Regionale Calabria Trenitalia.

L’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Calabria e ArtCal, ammonta a oltre 308 milioni di euro ed è finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti. Un piano, ulteriormente integrato con circa 121 milioni di euro di finanziamenti congiunti Trenitalia e Regione per l’acquisto di ulteriori 10 treni di nuova generazione (3 elettrici monopiano e 7 ibridi), di cui 7 in circolazione con quello consegnato oggi.

Il nuovo treno ibrido circolerà sulla linea ionica e sulla linea trasversale Catanzaro LidoLamezia Terme Centrale. Progettato e costruito da Hitachi Rail, rappresenta un salto generazionale perché può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, così da evitare l’uso di carburanti, azzerando emissioni e rumori.

La tecnologia ibrida, consente di ridurre del 50% il consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. Una tecnologia di nuova generazione quindi che si traduce in massima flessibilità nell’utilizzo del treno e nel più efficace impiego dei convogli sulle linee. Il nuovo treno dispone di circa 300 posti a sedere e un massimo di 12 postazioni per le biciclette. È inoltre, dotato di un innovativo sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

Grazie a queste caratteristiche, il comfort di viaggio ne risulta notevolmente migliorato.

Questo post é stato letto 1490 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.