Questo post é stato letto 39660 volte!
Lunedì primo marzo, alle ore 12.00, a Seminara (Reggio Calabria), presso la Basilica-Santuario della Madonna dei Poveri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del restauro della statua in legno raffigurante la Madonna dei Poveri. Hanno partecipato all’iniziativa: S.E. mons. Luciano Bux, vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi; Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria; Paolo Martino, direttore ufficio regionale della CEC per i BB.CC.EE.; don Gildo Albanese, parroco; Santo Gioffrè, assessore provinciale ai Beni culturali; Antonio Bonamico, sindaco di Seminara e il restauratore incaricato Sante Guido di Roma.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30, nel corso dell’incontro con la comunità religiosa saranno esposte le problematiche che interessano lo stato di conservazione della scultura e verranno inoltre accuratamente illustrate le delicate fasi del prossimo intervento di restauro.
L’iniziativa è certamente attesa e partecipata poiché il culto della sacra effige si estende dalla Calabria Meridionale alla Sicilia Orientale.
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico
Basilica-Santuario della Madonna dei poveri
Restauro statua in legno “Madonna dei poveri”
Seminara (Rc) 1 marzo 2010 – 0re 12.00
CONFERENZA STAMPA
Ufficio stampa:Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
E-mail: sbasae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it
Questo post é stato letto 39660 volte!