Questo post é stato letto 19430 volte!
L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha incontrato, nella sede dell’Assessorato, il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Nel corso dell’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta – sono stati avviati i lavori del Comitato di Coordinamento per la promozione dell’educazione ambientale e alimentare nelle scuole calabresi, previsto dal Protocollo d’intesa firmato tra Regione e Coldiretti e approvato dalla Giunta Regionale nel gennaio scorso.
“L’educazione alimentare, infatti, – ha dichiarato l’assessore Caligiuri – deve essere parte integrante del percorso formativo degli studenti calabresi, per promuovere corretti stili di vita e far conoscere la cultura gastronomica della nostra regione”.
Il Comitato di Coordinamento per la promozione dell’educazione ambientale e alimentare avrà la funzione di promuovere e coordinare progetti sperimentali di educazione alimentare che prevedono la diffusione di sane abitudini alimentari, la valorizzazione dei prodotti e della cucina del territorio, il recupero della tradizione culinaria calabrese.
Tale attività si inserisce pienamente nell’ambito dei progetti di sperimentazione didattica dell’Assessorato che riguardano i corretti stili di vita e la prevenzione alimentare come forma di riduzione della spesa sanitaria regionale.
A tale scopo è stato anche già avviato un tavolo di lavoro interassessorile che vede la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura e del Dipartimento Sanità e di esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Questo post é stato letto 19430 volte!