Scirubetta Festival: RC accoglie i maestri del gelato artigianale

Questo post é stato letto 14120 volte!

Dal 14 al 17 settembre, Reggio Calabria ospiterà la terza edizione dello “Scirubetta Festival del gelato artigianale”, che si terrà nell’area della Stazione Lido sul lungomare Italo Falcomatà. L’evento vedrà la partecipazione di 34 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e dall’estero, inclusi sei giapponesi, una gelataia statunitense e un partecipante dalla Slovacchia.

Lo Scirubetta Festival, che trae il suo nome dal termine arabo “Sherbet” (bevanda fresca), celebra le origini del gelato, nato da una bevanda fatta con neve, miele e succo di agrumi. Questo festival ha ormai assunto un’importanza internazionale, proiettando Reggio Calabria come capitale del gelato artigianale.

Il pubblico avrà un ruolo chiave, votando con gettoni per decretare il miglior gelato del festival.

Il sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, ha sottolineato come lo Scirubetta Festival sia diventato un appuntamento internazionale, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per appassionati e buongustai. L’evento è visto come un’opportunità per promuovere il turismo e la cultura locali, anche in vista della candidatura di Reggio a Capitale della Cultura 2027.

L’organizzazione del festival è supportata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con la Conpait, l’Apar e l’Apga, associazioni che rappresentano i pasticceri e gelatieri artigianali della regione.

 

Questo post é stato letto 14120 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.