Questo post é stato letto 7380 volte!
Con Decreto del 27 Dicembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito il titolo di cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana ” al calabrese Renato Mollica, di Sant’Ilario dello Ionio (R.C.).
Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali, ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Il Presidente stesso della Repubblica è il Capo del suddetto Ordine.
Renato Mollica è molto attivo nell’ambito culturale locale. L’impegno costante di quest’uomo straordinario (che tutti conosciamo) e il suo interesse per la comunità, denota una spiccata propensione e di carattere umanitario ed entra a far parte di quel contesto sociale atto a conferire grandezza alle bellezze e agli aspetti positivi della nostra Regione. Nel suo caso, infatti, il titolo onorifico gli è stato assegnato proprio per meriti culturali. Il suo è un lungo curriculum di promotore di eventi educativi: ideatore del Film Festival Epizephiry, ideatore del Premio Legalità, promotore delle bellezze della Calabria e delle regioni visitate nei suoi viaggi in moto, l’attività di volontario nell’associazionismo.
Questo post é stato letto 7380 volte!