“Rotary a scuola: Lotta all’obesità infantile” sbarca in Lombardia

Questo post é stato letto 13040 volte!

E’ iniziato presso l‘Istituto Comprensivo “Erasmo da Rotterdam” di Cisliano la presentazione del progetto Rotary a scuola: lotta all’obesità infantile.
La presentazione dell’evento è stata curata e moderata da Tommaso Raschellà, responsabile del progetto per il Rotary club Milano Villoresi.

Il progetto promosso dal Rotary club Milano Villoresi in sinergia con il Rotary club di Locri ha visto la partecipazione e il patrocinio del Comune di Cisliano, con gli interventi del Sindaco Ilaria Mora e dell’Assessore alla pubblica istruzione Luca Durè. Entrambi hanno espresso il loro compiacimento per l’iniziativa che tocca un problema reale e attuale da affrontare con impegno in ogni sede.
L’evento di presentazione ha visto quale prima interlocutrice la dirigente scolastica Alessandra Bertolini dell’I.C. Erasmo da Rotterdam entusiasta di accogliere un progetto così prestigioso presso la propria scuola, ringraziando tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa.
Sono intervenuti, in rappresentanza del Rotary, l’assistente del Governatore del distretto 2041, Alessandra Caricato; quest’ultima ha rimarcato come l’iniziativa presti il fianco a diverse problematiche che si ricollegano al fenomeno in questione. In particolare ha posto l’accento sul disagio che dal fenomeno dibattuto derivino comportamenti di stigmatizzazione, bullismo e in alcuni casi stalking.

A seguire ha preso la parola il Presidente del club Milano Villoresi, Donatella Bonfatti. La stessa ha rimarcato l’importanza del progetto e come il medesimo sposi gli ideali di servizio rotariani, ricordando, a tal proposito, le parole del fondatore Paul Harris il quale affermava che “il Rotary non fa beneficenza ma cerca di rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza”. Ha infine ringraziato il Rotary club di Locri per la collaborazione intrapresa con il Milano Villoresi sottolineando come le buone idee travalichino qualsiasi confine geografico.
Ha voluto portare i propri saluti e quelli del consiglio regionale della Lombardia, l’onorevole Silvia Scurato, Vice Presidente della IV commissione “attività produttive, istruzione, formazione e occupazione” che ha indicato come il progetto in questione sia innovativo perché affronta tematiche di salute pubblica, puntando sull’importanza della prevenzione attraverso un corretto stile di vita.
A relazionare sul progetto è intervenuto Vincenzo Ursino – ideatore e Project leader – che dopo aver brevemente illustrato le varie fasi del progetto, ne ha rimarcato la finalità “sensibilizzare e coinvolgere attivamente le comunità sulla questione dell’obesità infantile, attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi e attività educative”.

Ha chiuso i lavori il video messaggio di saluti del Presidente del Coni Lombardia Marco Riva che nel patrocinare il progetto in questione ha sottolineato la comune visione dei valori posti alla base delle rispettive associazioni garantendo per il futuro la presenza di esperti e docenti Coni utili per l’attività formativa.
Nella foto da sn.: Alessandra Bertolini, Donatella Bonfatti, Ilaria Mora, Silvia Scurato, Vincenzo Ursino, Luca Durè, Alessandra Caricato e Tommaso Raschellà.

Questo post é stato letto 13040 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J