Questo post é stato letto 26840 volte!
Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti e il Sottosegretario alla Protezione Civile Franco Torchia – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – hanno inaugurato ieri a Rosarno un campo con 20 moduli abitativi destinati agli immigrati che lavorano nell’area della piana di Gioia Tauro.
La struttura sarà operativa da lunedì e verrà gestita da un’associazione di volontariato che si è aggiudicata un bando pubblico. Ogni singolo modulo potrà ospitare sino a 5 persone. Il campo è stato realizzato dalla Protezione Civile della Regione Calabria, su un terreno dell’Area di Sviluppo Industriale, sito in contrada Testa dell’Acqua.
“Si tratta di una prima risposta temporanea alle esigenze degli immigrati. C’è l’impegno della Regione per risolvere il problema in modo definitivo. Abbiamo recuperato, attraverso i fondi europei, risorse per circa 3 milioni di euro. Torneremo a Rosarno, assieme all’assessore Aiello per illustrare, con il Sindaco Elisabetta Tripodi, un progetto di socializzazione. E’ nostra intenzione è coinvolgere i comuni vicini e creare in loco le condizioni per ospitare altri immigrati”.
Soddisfatto il Sottosegretario alla Protezione Civile Franco Torchia, che ha parlato di “giornata importante per la Calabria. Abbiamo dato risposte concrete venendo incontro alle esigenze dei lavoratori immigrati che vivevano in condizioni poco umane. Come ha detto il Presidente Scopelliti si tratta di abitazioni temporanee, ma l’attenzione per risolvere l’atavico problema è massima”. All’inaugurazione erano presenti rappresentanti della Prefettura di Reggio Calabria, il consigliere regionale Luigi Fedele, il dirigente regionale della Protezione Civile Salvatore Mazzeo, associazioni di volontariato ed il primo cittadino di Rosarno Tripodi.
Questo post é stato letto 26840 volte!