Questo post é stato letto 16160 volte!
Si è riunito, presso il Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria, il Consiglio di Amministrazione dell’Elaioteca Regionale, composto da Pisani Giovanni che è anche il Presidente e dai Consiglieri Cafari Francesco e Rizzo Nicola.
All’ordine del giorno vi era la definizione di alcune tematiche inerenti le modalità di adesione sia degli Enti Pubblici che privati alla costituenda Elaioteca della quale in questi giorni, è stato pubblicato il relativo bando. Sull’argomento specifico, le aziende hanno richiesto chiarimenti sugli oneri finanziari derivanti dalla partecipazione all’Associazione, per cui il C.d.A. ha provveduto a fissare le quote annue di adesione, nella seguenti misure:
– Province: euro 500,00;
– Comuni: euro 200,00;
– Associazioni Cooperative e Confederazioni di categoria: euro 350,00;
– Aziende Agricole/Olivicole e Frantoi: euro 50,00
Le quote proposte, alquanto ragionevoli, sono state così determinate al fine di favorire la massiccia adesione all’Elaioteca Regionale dei soggetti sia pubblici che privati, afferenti a tutte le categorie che a vario titolo, si interessano del comparto olivicolo.
Il C.d.A. ha voluto rimarcare la necessità di una consistente e necessaria partecipazione dei Comuni all’iniziativa, sia per dare un esempio agli imprenditori restii a siffatti cambiamenti, sia perché nelle attività che l’Elaioteca andrà ad intraprendere, sarà dato ampio spazio al comparto turistico connesso, non solo all’olio ma anche agli altri prodotti peculiari del territorio.
E’ previsto, infatti, che nel portale www.elaiotecacalabria.it, realizzato di recente, sarà dato spazio alle varie iniziative intese a valorizzare tutti i territori della nostra regione.
Alla riunione hanno partecipato, i componenti del Comitato Tecnico-Scientifico nominati dalla Giunta Regionale nelle persone di Lucia Talotta, Lucia Librandi, Rosario Franco e Alessandro Passalia, al fine di programmare il lavoro futuro della costituenda Elaioteca.
E’ importante ricordare che il Comitato Tecnico-Scientifico è costituito da esperti di olivicoltura, politiche agricole, marketing turistico ed analisi sensoriale. Tele organo è anche a disposizione delle imprese le quali possono interfacciarsi per richiedere consulenze o pareri anche in considerazione della notevole competenza che questo dispone.
Si ricorda che la nascita dell’Elaioteca è stata fortemente voluta dal Governatore Giuseppe Scopelliti e dall’Assessore all’Agricoltura Michele Tematerra allo scopo di dare un impulso innovativo a tutto il settore olivicolo/oleario il quale rappresenta una delle colonne portanti dell’economia regionale.
Si rammenta infine che è aperto fino al 31 marzo, il bando per aderire all’Elaioteca e che la stipula dell’atto associativo avverrà il 15 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Gioia Tauro. Per maggiori e più dettagliate informazioni consultare il sito www.elaiotecacalabria.it .
Questo post é stato letto 16160 volte!