Questo post é stato letto 21980 volte!
L’assessore all’agricoltura, foreste e forestazione Michele Trematerra – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – alla presenza del dirigente generale del dipartimento, Giuseppe Zimbalatti, e del dirigente del settore forestazione, Giuseppe Oliva, ha incontrato le rappresentanze sindacali regionali e di categoria del comparto della forestazione per discutere delle riforme ed in particolare sulla proposta di legge che riguarda il settore della forestazione e delle politiche della montagna.
Con i sindacalisti Aprigliano, Aiello, Castagna, Merlino, Tramonti e Gualtieri, in rappresentanza di Cgil, Cisl Uil e successivamente con la rappresentanza Ugl, si è sviluppata una discussione serena e ricca di contenuti. L’assessore Trematerra ha espresso un sentito ringraziamento per la conferma di una disponibilità che non è mai mancata.
E’ stata ben accolta dall’assessore la proposta avanzata dalle rappresentanze sindacali in ordine alla costituzione di un tavolo di lavoro permanente con la Regione che possa lavorare proficuamente e pervenire ad una migliore proposta di legge in grado trovare una maggiore condivisione possibile. Gli incontri avranno immediatamente inizio e proseguiranno con un ritmo serrato in quanto è auspicio di tutti che si debba pervenire in tempi strettissimi alla riforma in un momento di grave difficolta economica, quale quello attuale. A tal proposito l’assessore Michele Trematerra ha manifestato grande preoccupazione per l’eccessivo protrarsi della situazione liquidatoria dell’Afor, che non consente di programmare ragionevolmente non solo il medio-lungo periodo, ma anche il breve. E questo nonostante i grandi sforzi che l’amministrazione regionale sta producendo per reperire risorse finanziarie aggiuntive per l’intero comparto. Entro poche settimane infatti dovrebbero essere disponibili i 30 milioni di euro previsti dalla delibera Cipe dello scorso 3 agosto, così come sarà possibile, a breve, intervenire con dei progetti di riqualificazione del personale la cui progettazione e relativa copertura finanziaria sarà assicurata dall’assessorato regionale alla formazione e lavoro. Nelle more di tali processi avviati, dell’approvazione della legge di riordino e stante la difficoltà economica del momento, il dipartimento agricoltura dovrà procedere all’avvio di un breve e limitato periodo di cassa integrazione fine fondi, generalizzato ed uniforme per tutti i dipendenti della forestazione, ivi inclusi quelli dei consorzi di bonifica. Differiti solo nel tempo per il personale impegnato nell’AIB. Nel corso dell’incontro è stato inoltre ribadito il massimo impegno da parte della Giunta regionale di dare immediatamente corso ai pagamenti delle spettanze che ad oggi risultano in sospeso. L’agenda dei lavori relativa alle riforme continua con l’incontro convocato per il prossimo giovedì 23 agosto con i sindacati per discutere della proposta di legge relativa all’Arssa.
Questo post é stato letto 21980 volte!