Regione, Trematerra sulla crisi ortofrutticola della Piana di Sibari e di Cammarata

michele trematerra

Questo post é stato letto 10710 volte!

TREMATERRA Michele

L’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – interviene in merito alla crisi che sta investendo l’intero comparto ortofrutticolo della Piana di Sibari e di Cammarata e parla di  “una crisi che rappresenta un problema serio per il sistema economico regionale”.

“La preoccupazione manifestata dal presidente del distretto agroalimentare di qualità di Sibari Renzo Caligiuri – afferma Trematerra –  è pienamente condivisa dal Dipartimento agricoltura della Regione Calabria. Caligiuri, del resto, conosce l’attenzione con cui stiamo seguendo la questione.

Da parte nostra, infatti, è piena la disponibilità al confronto e, soprattutto, c’è la ferma volontà di trovare le risposte più efficaci per fronteggiare l’impatto generale sfavorevole che tale negativa convergenza sta determinando sull’economia calabrese. Il governo centrale – evidenzia l’assessore regionale – è già al corrente dell’entità del problema che coinvolge il comparto ortofrutticolo della Piana di Sibari e di Cammarata. Pertanto, a breve, come auspicato da Caligiuri, faremo pervenire al ministero un documento in cui verrà evidenziata tale specifica criticità, perché, quando in ballo, oltre alla salvaguardia del prodotto, c’è la tutela degli interessi di migliaia di onesti lavoratori, è doveroso avere un approccio realistico al problema”.

Secondo l’assessore Trematerra “la crisi è generale ed è di mercato. Infatti, non riguarda solo la nostra regione ma l’intero paese. Nella fattispecie, ad esempio, per quanto riguarda il comparto ortofrutticolo, l’Emilia Romagna è, proprio in questo periodo, costretta a fronteggiare criticità sotto molti aspetti simili alle nostre. Insomma, a livello nazionale, sono tanti, purtroppo, i prodotti che restano invenduti. Pertanto, allo stato attuale, come prima cosa, ritengo sia utile attivare la procedura di crisi attraverso i piani operativi delle O.P. e provvedere al ritiro del prodotto dal mercato”.

Trematerra ribadisce che “come più volte dimostrato nel recente passato, il Dipartimento regionale all’Agricoltura – è sempre stato al fianco di chi, sul nostro territorio, ha investito energie umane e capitali. Noi non faremo mancare mai il nostro apporto. L’unica cosa che chiediamo ai nostri interlocutori – conclude l’assessore Trematerra – è di affrontare con realismo i problemi che, quotidianamente, siamo chiamati a fronteggiare”.

Questo post é stato letto 10710 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *