Questo post é stato letto 12570 volte!
L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha espresso viva soddisfazione per la meritoria opera di prevenzione svolta dall’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaf sede della Calabria, diretta da Rosario Barresi.
“Il sequestro di un ingente quantità di cipolla, fatta passare per il rinomato marchio “Igp Cipolla Rossa di Tropea Calabria” ha detto Trematerra – evidenzia il lavoro quotidiano fatto dal gruppo ispettivo del Ministero. Il nostro Assessorato ha intensificato i rapporti di collaborazione con gli ispettori ministeriali al fine di segnalare situazioni critiche di contraffazione che tanti danni comportano ai prodotti a marchio di eccellenza calabrese.
Il sequestro di prodotto effettuato nel luogo di presunta produzione ha consentito di evitare danni maggiori all’immagine e al marchio “cipolla rossa” nei luoghi di consumo con conseguenze ben più gravi. Il lavoro di collaborazione tra le istituzioni e consorzi di tutela, che svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei marchi a qualità europea riconosciuta, rappresenta la strada da percorrere ed in tale ottica al più presto, al Dipartimento dell’Agricoltura, sarà convocata una riunione con tutti i consorzi regionali per avviare, insieme, una sinergica azione di promozione e prevenzione dell’imponente paniere agroalimentare di eccellenza calabrese”.
Questo post é stato letto 12570 volte!