Questo post é stato letto 14000 volte!
L’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha incontrato i rappresentanti sindacali di categoria per concertare la proposta di bando, teso alla realizzazione ed all’ammodernamento dei Centri diurni per anziani.
All’incontro hanno partecipato i segretari regionali-settore anziani Mimma Iannello della Cgil, Giuseppe Mercurio della Cisl, Gregorio Perri della Uil e Nicola Iovane dell’Ugl, Rosalba Minniti e Raffaele Blandino delle segreterie di Cgil e Cisl. “L’obiettivo – ha detto l’assessore Stillitani – è quello di realizzare cento nuovi Centri diurni per anziani in altrettanti Comuni calabresi, soprattutto in quelle aree dell’entroterra dove persiste maggiore bisogno di socializzazione a causa dello spopolamento dei paesi, abitati ormai prevalentemente da persone anziane in molti casi lasciate sole”.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Dipartimento “Lavoro e Politiche della Famiglia” sono pari a cinque milioni di euro, rientranti nell’ambito dei fondi Fers. In realtà, in Calabria esiste un solo Centro diurno per anziani accreditato, quello di San Nicola da Crissa. “Le altre strutture operanti sul territorio – ha spiegato Stillitani – nonostante svolgano una funzione sociale di grande importanza non possiedono i requisiti per essere classificati centri diurni”.
Da parte loro i rappresentanti sindacali hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, giudicandola lodevole, soprattutto dal punto di vista di aggregazione del tessuto sociale dei Comuni più piccoli, dove il centro diurno potrebbe rappresentare l’unico punto di ritrovo e di socializzazione per tante persone anziane sole. Gli stessi sindacalisti hanno anche fornito nuovi spunti migliorativi alla proposta di bando, che sono stati apprezzati e puntualmente recepiti dall’Assessore.
La riunione è servita anche per fare una panoramica generale sulle politiche sociali, con particolare riferimento a quelle legate alla famiglia. In merito, l’assessore Stillitani ha reso noto che nell’ultimo assestamento di bilancio sono state stanziati tre milioni di euro per finanziare la legge sulla famiglia. Alla fine della riunione si è convenuto di convocare, nei primi giorni di settembre prossimo, una nuova riunione per fare il punto sulle azioni tese a favorire l’inclusione sociale, anche in relazione alle altre delibere già approvate in Giunta, aventi per oggetto le politiche della famiglia, in modo da programmare un piano organico in questo importante settore.
Alla riunione di settembre verrà anche invitata “Calabria etica”, ente “in house” alla Regione, con cui l’Assessorato ha già sottoscritto un protocollo di collaborazione, in quanto strumento operativo per gli interventi sulla famiglia, anche in considerazione del fatto che la Fondazione già gestisce, in vari Comuni calabresi, i centri della famiglia.
Questo post é stato letto 14000 volte!