Questo post é stato letto 36670 volte!
L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha presieduto, a Roma, la riunione della Commissione cultura della Conferenza delle Regioni. Hanno partecipato ai lavori gli assessori Coppola (Piemonte), Missineo (Sicilia), De Fanis (Abbruzzo), Miraglia (Campania), Santini (Lazio).
Tra i diversi argomenti affrontati, si è discusso anche sugli aiuti di Stato alle opere audiovisive, in corso di revisione da parte della Commissione Europea. La proposta delle Regioni è quella di investire maggiormente sui territori dove si realizzano le opere. È stato inoltre approvato il protocollo con l’Istat per il censimento dei musei. L’assessore alla cultura del Piemonte Michele Coppola ha illustrato l’esperienza della collaborazione tra la Regione e Unioncamere Piemonte che ha favorito la partecipazione delle piccole case editrici al Salone del libro di Torino attraverso l’erogazione di un voucher di mille euro per editore.
Si è stabilito di verificare la possibilità di estendere tale esperienza alle atre realtà regionali. A tale riguardo, si è proposta l’audizione del presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello per approfondire le modalità di collaborazione per la prossima edizione del Salone del libro.
“La cultura – hanno dichiarato Caligiuri e Coppola – è uno strumento sempre più strategico per lo sviluppo e quindi sono sempre più indispensabili le collaborazioni tra pubblico e privato”.
Questo post é stato letto 36670 volte!