Questo post é stato letto 15580 volte!
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’Assessore al Lavoro e Politiche Sociali Francescantonio Stillitani – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – hanno preso parte ieri mattina, nella sede dell’Azienda Calabria Lavoro a Reggio Calabria, alla firma del protocollo d’intesa per l’utilizzo di personale attualmente in cassa integrazione o mobilità, in possesso di competenze di tipo amministrativo, per far fronte, per periodi definiti, ad incombenze di natura amministrativa negli uffici dell’Amministrazione Giudiziaria.
Nello specifico verranno coinvolte 70 unità lavorative residenti nei Comuni della Provincia di Reggio Calabria, posti in cassa integrazione o mobilità in deroga. Detti lavoratori saranno così assegnati: Procura Generale della Repubblica di Reggio Calabria: n. 16 unità; Procura della Repubblica di Reggio Calabria: n. 30; Procura della Repubblica di Palmi: n. 10 unità; Procura della Repubblica di Locri: n. 10 unità; Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria: n. 4 unità.
La Provincia di Reggio Calabria, coinvolta nel protocollo d’intesa, si impegna a selezionare tramite i propri Centri per l’Impiego i destinatari finali dell’intervento. I lavoratori saranno impiegati, secondo le specifiche esigenze di ciascun ufficio ospitante, a supporto della gestione amministrativo-contabile e per l’ausilio materiale all’attività giurisdizionale, con compiti che richiedono l’utilizzo di apparecchiature elettroniche d’uso semplice o di strumenti di videoscrittura ed inserimento dati, e di movimentazione di fascicoli e strumentazioni.
“Si ribadisce un impegno concreto che la Giunta Regione insieme a Calabria Lavoro sta portando avanti a sostegno degli uffici giudiziari da tempo in difficoltà dal punto di vista del personale – ha affermato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – si tratta di un’iniziativa che estenderemo anche alle altre provincie. Puntiamo, per nostra competenza, a dare sempre maggiore sostegno per migliorare il sistema giudiziario”. “Questi protocolli – ha aggiunto l’assessore regionale Stillitani – si inseriscono in una nuova filosofia che la Giunta Scopelliti ha avviato sin dal suo insediamento. Non si tratta solo di una semplice erogazione di fondi o sussidi, questi lavoratori saranno nuovamente impiegati in attività produttive ed utili, soprattutto per potenziare gli uffici giudiziari”.
“Il nostro impegno è sempre proteso per avviare con efficacia una seria politica attiva del lavoro – ha dichiarato Pasquale Melissari Commissario di Calabria Lavoro – da una lista di settecento unità, saranno nuovamente impegnati, per sei mesi, settanta lavoratori. Abbiamo svolto un’attività di raccordo istituzionale per l’utilizzo di questo personale”.
Nel corso dell’incontro hanno partecipato, inoltre, Salvatore Di Lando Procuratore Generale della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Sandro Velardi primo Dirigente della Procura Generale di Reggio Calabria e Bruno Calvetta Dirigente generale assessorato regionale al lavoro e politiche sociali.
Questo post é stato letto 15580 volte!