Regione, l’Assessore Capua con le aziende calabresi ad “Echo Italia”

regione-calabria

Questo post é stato letto 15830 volte!

regione calabria
regione calabria

E’ stata inaugurata ieri, a Montreal, la grande manifestazione “Echo Italia”, dove la Regione ha partecipato con numerose aziende interessate ad esplorare ed entrare nel mercato canadese, cogliendone tutte le possibilità.

L’Assessore regionale all’internazionalizzazione Fabrizio Capua, a capo della delegazione istituzionale, ha sottolineato l’importanza dell’operazione commerciale e, soprattutto, il carattere di innovatività che ha reso la collaborazione con la Camera di Commercio di Montreal davvero efficiente e diversa rispetto al passato.

“Sono circa trenta le imprese calabresi apparenenti ai tre settori prescelti (ICT, agroalimentare e oreficeria) che hanno aderito all’iniziativa – ha sottolineato l’Assessore nel suo intervento –  comprendendone a fondo il significato e dando una dimostrazione importante del fatto che, come da tempo auspicato,  sta avvenendo un vero e proprio cambiamento nella mentalità degli imprenditori calabresi, i quali hanno iniziato a guardare a questi eventi come ad un investimento da sostenere a proprie spese, e non come nel recente passato in modo improduttivamente “sostenuto”.

Si tratta di un cambio di mentalità che, come ben sanno i miei colleghi imprenditori, può comportare rilevanti ritorni, tanto a livello di introiti quanto a livello di immagine. Questa nuova mentalità è fondamentale per il successo delle iniziative di sostegno e promozione per le imprese che il mio Assessorato ha iniziato a porre in essere e ha calendarizzato per i mesi prossimi. Mi sia consentito di dire, inoltre, che questa nuova mentalità è stata auspicata dall’Assessorato che guido e dalla Regione ed è, naturalmente, centrale anche nel nostro operare, dalla pianificazione strategica delle attività sino alla partecipazione ai singoli eventi nella misura strettamente necessaria; in questo caso la Regione è presente con soli tre rappresentanti evitando, così, le pletoriche presenze del passato che si sono rivelate  tanto  improduttive, quanto costose.

La partecipazione delle eccellenze della Calabria ad Echo Italia rappresenta una grande opportunità per la imprese calabresi ed è stata fortemente voluta dall’Assessorato che  ho l’onore di guidare e che, come tengo a ricordare, il Governatore della Regione Giuseppe Scopelliti ha istituito, proprio per dare maggiore impulso e pragmatismo alle iniziative mirate ad incrementare l’apertura internazionale della Calabria.

Apertura internazionale intesa come indiscussa fonte di crescita e di sviluppo. Tale partecipazione si inserisce  nell’ambito di una più ampia politica di apertura del sistema produttivo regionale, finalizzata a creare e ad intensificare alleanze strategiche per attivare sinergie produttive e commerciali nei settori più promettenti dell’economia calabrese. Si tratta di una strategia perseguita fin dal momento del mio insediamento e che trova la sua cornice di riferimento nel programma “Calabria Internazionale”. Questo programma persegue la promozione di un’immagine sistemica delle imprese regionali, a partire dalle filiere maggiormente rappresentative – come l’agroalimentare e l’orafo- fino ai settori più innovativi come l’high-tech e, infine, si propone di incrementare l’attrazione di investimenti diretti esteri che garantiscano significative ricadute sull’integrazione con i sistemi produttivi locali in termini di indotto, di creazione di reti tra imprese e di innovazione tecnologica.

Nell’ambito di “Calabria Internazionale” sono stati accuratamente selezionati alcuni Paesi o aree geografiche che, per la struttura del proprio mercato o per la presenza di determinate caratteristiche, possono offrire maggiori opportunità di promozione e penetrazione dei prodotti calabresi. Senza ombra di dubbio, tra di essi il Canada assume una posizione “privilegiata” rappresentando un mercato di sbocco ottimale in cui le imprese calabresi potrebbero consolidare la propria attività in virtù degli ottimi rapporti economici e commerciali preesistenti ma, soprattutto, grazie alla presenza di una nutrita “business community” di origine calabrese stanziata sul territorio.

Ciò nella ferma convinzione che i “calabresi nel mondo” rappresentino un valore aggiunto per la promozione del “Made in Calabria” ricoprendo il ruolo di veri e propri ambasciatori dei prodotti e delle imprese della loro terra di origine. La loro presenza e integrazione nel tessuto economico canadese potrà svolgere un ruolo cruciale nel favorire gli scambi e la penetrazione delle eccellenze calabresi su tutto il territorio canadese.

Infine, vorrei spendere ancora qualche parola per elogiare il ruolo e le attività svolta dalleCamere di commercio italiane nel Mondo – non solo nell’organizzazione di manifestazioni come Echo Italia – ma per quello che fanno quotidianamente per sostenere e favorire la diffusione del “Made in Italy” nel territorio in cui agiscono. Senza voler nulla togliere ad altri enti nazionali preposti all’internazionalizzazione e al commercio estero, da imprenditore, oltre che da esponente politico, apprezzo particolarmente il pragmatismo delle Camere di Commercio con le quali è possibile creare un rapporto più diretto e operativo”.

Questo post é stato letto 15830 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *