Questo post é stato letto 29870 volte!
L’assessore Mario Caligiuri, coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni, ha introdotto la seduta della Conferenza, che si è svolta a Roma e che tra i punti all’ordine del giorno prevedeva una ulteriore discussione sulla crisi del settore spettacolo, esprimendo apprezzamento “per il ripristino del Fondo Unico dello Spettacolo che passa – ha detto – da 231 a 428 milioni di euro”.
“La Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni – ha proseguito Caligiuri – da mesi evidenzia non solo il grave danno che i tagli avrebbero portato al settore, ma anche la necessità di giungere in tempi brevi a una legge quadro sui principi fondamentali in materia di cultura. A tale scopo è stata richiesta un’audizione alla competente Commissione della Camera per avviare un indispensabile confronto tra i diversi livelli istituzionali”.
All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – hanno preso parte gli assessori regionali Massimo Buscemi (Lombardia), Fabiana Santini (Lazio), Marino Zorzato (Veneto), Silvia Godelli (Puglia), Luigi De Fanis (Abruzzo), Pietro Marcolini (Marche), Massimo Mezzetti (Emilia-Romagna), Fabrizio Bracco (Umbria), Cristina Scaletti (Toscana).
La seduta si è conclusa con l’impegno da parte delle Regioni a mantenere i riflettori sempre accesi sul settore, proseguendo la proficua collaborazione con ANCI e UPI, con le associazioni di categoria, più volte sentite in audizione, e sollecitando il Governo a credere in questo settore trainante per l’economia dell’intero Paese.
La Commissione tornerà a riunirsi nel prossimo mese.
Questo post é stato letto 29870 volte!