Questo post é stato letto 12380 volte!
L’assessore regionale al lavoro Francescantonio Stillitani ha presieduto il seminario sul tema “Apprendistato per l’occupazione-l’integrazione tra misure regionali e nazionali” che si è svolto al T-Hotel di Lamezia Terme.
All’incontro, organizzato dall’assessorato in collaborazione con Italia lavoro, sono intervenuti anche il presidente e amministratore delegato di Italia lavoro, Paolo Reboani, il responsabile del programma Amva di Italia lavoro Domenico Bova, il presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Catanzaro Giuseppe Buscema e anche i rappresentanti sindacali, le organizzazioni datoriali, gli ordini professionali del territorio calabrese. Nel corso dell’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – sono state illustrate le numerose opportunità messe in campo dall’apprendistato, ma anche le innovazioni apportate dalla Regione per questa importante tipologia contrattuale.
“i risultati – ha dichiarato Stillitani – sono il frutto di un lavoro sinergico portato avanti dalla Regione, da Italia lavoro, dall’agenzia tecnica del Ministero, tramite questo assessorato, per non sovrapporci nelle agevolazioni e per cercare in maniera congiunta di renderle compatibili, e quindi maggiormente fruibili, per le imprese. Inoltre, con le agevolazioni previste dal contratto di apprendistato, le aziende, per tre anni, vengono sgravate dall’onere contributivo e allo stesso tempo i lavoratori, fino a 29 anni d’età, hanno le stesse garanzie previdenziali previste da un’assunzione a tempo indeterminato, con l’opportunità di poter ricevere all’interno della stessa azienda la formazione professionale”. L’assessore Stillitani ha, poi, invitato le aziende ad avvicinarsi a questa tipologia contrattuale, ai consulenti del lavoro a proporlo, alle organizzazioni datoriali a diffonderlo. “Il contratto di apprendistato – ha infine sottolineato Stillitani – non è molto utilizzato solo perché poco conosciuto. Come Regione Calabria ci proponiamo di mettere a disposizione le risorse ma, soprattutto, di far conoscere e diffondere il più possibile queste nuove tipologie di assunzione”.
Domenico Bova si è soffermato sulle opportunità per i giovani e le imprese regionali offerte dal programma Amva ed ha messo in evidenza gli importanti risultati raggiunti dalla Calabria a soli pochi mesi dal recepimento della normativa nazionale sull’apprendistato. Un punto importante sul quale si è soffermato anche il presidente di Italia lavoro Reboani il quale ha sottolineato come “la Calabria abbia accelerato il processo contrattuale. Da Aprile ad oggi – ha dichiarato -, grazie al lavoro svolto dalla Regione, in Calabria si contano già 900 assunzioni con contratto di apprendistato. Questo non solo ci rende orgogliosi ma ci fa ben sperare per il futuro occupazionale di questa regione. Grazie a questo tipo di contratto, che si rivolge ai giovani fino a 29 anni, l’azienda diventerà anche un luogo formativo che contribuirà a migliorare e implementare le competenze e le conoscenze di ogni lavoratore”.
Accanto al programma Amva ci sono altri due bandi di prossima pubblicazione, promossi dall’assessorato regionale al lavoro, che pongono l’apprendistato al centro dell’offerta occupazionale e formativa per i giovani calabresi. Si tratta dell’avviso sui contributi alle aziende per la formazione degli apprendisti nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, destinato all’assunzione di 5mila giovani calabresi con un impegno finanziario pari a 20 milioni di euro, e del bando rivolto a 250 giovani calabresi, compresi tra i 18 e i 25 anni d’età, per la formazione degli apprendisti nell’ambito del contratto di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale per il quale saranno impegnati 3 milioni di euro.
Questo post é stato letto 12380 volte!