Questo post é stato letto 13480 volte!
L’assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini – informa una nota dell’ufficio stampa ella Giunta – ha presieduto un incontro con il Comitato de cittadini della Vallata del Gallico per discutere del grande progetto “Gallico Gambarie, III Lotto–tratto Mulini di Calanna/svincolo per Podargoni S. Stefano D’Aspromonte”.
All’incontro, che si è svolto a Catanzaro nella sede dell’assessorato, erano presenti anche Anna Tavano dell’Autorità di gestione del Por Fesr 2007/2013, il direttore generale del dipartimento regionale Lavori Pubblici Giovanni Laganà, il presidente del Comitato dei cittadini Stefano Arturo Priolo e il componente Francesco Costantino e, in rappresentanza dei comuni della Vallata interessati all’opera (Sant’Alessio, Laganadi, Calanna, Santo Stefano in Aspromonte), l’assessore del Comune di Santo Stefano Francesco Cannizzaro.
Nel corso della riunione l’assessore Mancini e i tecnici hanno presentato al Comitato tutto l’iter procedurale messo in atto dalla Regione per la costruzione del terzo lotto della strada Gallico–Gambarie. L’opera rientra nei quattro grandi progetti che saranno finanziati con i fondi del Por Calabria FESR 2007-2013.
“Siamo riusciti a inserire quest’opera – ha dichiarato Mancini – nei grandi progetti grazie alla rimodulazione della programmazione dell’asse VI “Reti e collegamento per la mobilità” e “Reti e servizi di trasporto per l’accessibilità alla aree interne periferiche” inserita nel Por. L’opera prevede un impegno di 65 milioni di euro e inciderà su un’area che ha bisogno di infrastrutture che ne incentivino lo sviluppo. L’amministrazione Scopelliti – ha proseguito l’assessore – ha fatto con celerità e con efficacia la propria parte per mettere a disposizione delle aree interessate una grande e irrinunciabile opportunità. Sono certo che la Provincia di Reggio Calabria, ente attuatore del progetto, porterà avanti altrettanto rapidamente tutti gli atti propedeutici alla realizzazione dell’opera progettata”.
Spetta infatti alla Provincia di Reggio produrre la documentazione richiesta dalla Commissione Europea entro il prossimo 23 giugno, termine definito in seguito alla richiesta di proroga da parte dello stesso ente attuatore.
Il presidente Priolo, dopo aver ringraziato l’assessore Mancini per la disponibilità dimostrata, ha detto di ritenere che “ci siano le condizioni perché l’opera possa essere realizzata, sempre che l’ente attuatore risponda alle richieste della Commissione Europea. Il nostro Comitato – ha sottolineato – assicura il suo interessamento diretto presso l’ente attuatore affinché siano fornite, nel più breve tempo possibile, le integrazioni sollecitate dalla Regione per poterle trasmetterle alla Commissione Europea. Confidiamo – ha concluso Priolo – che nell’immediato futuro si possano realizzare le aspirazioni della popolazione della Vallata del Gallico di vedere coronato il sogno antico della costruzione della Gallico-Gambarie”.
“Ringrazio la Regione – ha detto l’assessore Cannizzaro – per avermi consentito di partecipare a questo incontro in rappresentanza dei Comuni interessati all’opera. Il dialogo con la l’amministrazione regionale è costante sotto tutti i punti di vista e per quest’opera in particolare. Per quanto ci riguarda, avevamo già chiaro quanto detto dall’assessore Mancini. Certo, questa riunione ci è servita come ulteriore e utile confronto, ma anche come conferma della vicinanza del governo regionale e del suo impegno per il raggiungimento di un risultato a cui tutti auspichiamo. Era il 12 marzo del 2011 – ha ricordato Cannizzaro – quando il Presidente Scopelliti venne a Santo Stefano in Aspromonte come mai nessun Presidente regionale aveva fatto. In quell’occasione Scopelliti annunciò il finanziamento dell’opera nel corso di un incontro a cui parteciparono associazioni, istituzioni e lo stesso Comitato. Da quel giorno è stato avviato un percorso virtuoso tra Regione, ente attuatore e Commissione Europea per il Grande progetto Gallico-Gambarie. A distanza di un anno ci riteniamo soddisfatti perché il procedimento messo in atto dimostra chiaramente che in tempi rapidi si sta avanzando verso la realizzazione dell’opera. Anche noi faremo da monitoraggio e da sprone per l’ente attuatore affinché fornisca i chiarimenti richiesti dalla Commissione Europea. E siamo certi che, come ci ha garantito anche il direttore del dipartimento viabilità della Provincia di Reggio, riusciranno a fornire quanto richiesto dalla Ue. Dopo il parere dalla Commissione – ha spiegato infine l’assessore Cannizzaro -i due enti sottoscriveranno la convenzione, già pronta, che servirà al trasferimento dei fondi e ad avviare l’iter per la gara d’appalto. Ringrazio la Regione, il comitato per la sensibilità che dimostra, tutti i comuni della vallata e le associazioni perché solo uniti e senza perdersi in sterili polemiche si potrà realmente conseguire il risultato sperato da tutti”.
Questo post é stato letto 13480 volte!