Questo post é stato letto 11650 volte!
L’assessore regionale ai trasporti e ai programmi speciali UE Luigi Fedele – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – interviene in merito alle dichiarazioni del consigliere Pasquale Tripodi sulla mobilità.
“Le forti complessità che attraversano il settore dei trasporti nella nostra regione – afferma l’assessore Fedele – sono ben note all’amministrazione Scopelliti che, proprio per l’estrema importanza che riveste il trasporto pubblico locale calabrese, ha fortemente voluto l’istituzione di un apposito assessorato che si occupasse esclusivamente di una questione che, di certo, non ha conosciuto l’origine dei suoi problemi negli anni dell’attuale governo regionale.
Questioni ataviche, quelle che caratterizzano il comparto della mobilità in Calabria, e che il consigliere Pasquale Tripodi, da ex assessore regionale ai Trasporti conosce perfettamente. Come ho già ampiamente ribadito in molte occasioni – prosegue Fedele – quello intrapreso dal Governatore, da questo particolare assessorato e da tutta la Giunta, costituisce un vero e proprio percorso di riorganizzazione dei programmi di trasporto da realizzare attraverso una incisiva azione di razionalizzazione che si rende del tutto necessaria per eliminare gli sprechi e gli esuberi in eccesso.
Proprio in questo senso, considerando anche le enormi difficoltà legate alla scarsa reperibilità di fondi e risorse, abbiamo da subito voluto instaurare un dialogo costruttivo con le aziende del trasporto pubblico locale, sia private che pubbliche, e con le sigle sindacali che si occupano dei problemi del comparto. Molte sono state, intatti, le riunioni interlocutorie che si sono succedute negli ultimi mesi e che hanno avuto come unico obiettivo quello di individuare le linee programmatiche da seguire per ricercare le soluzioni più opportune per risollevare il complesso sistema trasportistico della nostra regione.
Tra l’altro, proprio in questi giorni è fissato un altro incontro con le aziende in questione. Abbiamo ben in mente – sottolinea ancora l’assessore ai trasporti – la strategia che occorre seguire per far uscire la Calabria da una situazione per nulla semplice ma che ci vede impegnati in prima linea con serietà e determinazione. Abbiamo già predisposto tutti gli interventi da mettere in campo e abbiamo sollecitato ogni istituzione competente affinché le questioni determinate dalle problematiche relative alla mobilità in Calabria vengano affrontate e risolte nel minor tempo possibile.
Altro capitolo – continua Fedele – è quello dedicato alle ferrovie della Calabria, azienda con cui abbiamo istituito un dialogo costante e un confronto fattivo e con la quale stiamo valutando e affrontando ogni aspetto del problema in vista anche del passaggio di proprietà dell’azienda alla Regione Calabria. A tal proposito – fa sapere l’assessore – durante l’ultimo Consiglio dei Ministri, si è effettuata una ricapitalizzazione dell’ ente che servirà per rilanciare l’azienda stessa e per rilevarla senza grosse passività. È un lavoro impegnativo che stiamo affrontando con estrema convinzione in un comparto di non facile gestione. Mi preme precisare, infine, che ci rendiamo disponibili per qualsiasi tipo di confronto e valuteremo ogni proposta che abbia alla base l’esclusivo miglioramento del comparto. Proposte che ci aspettiamo vengano avanzate anche dalle opposizioni”.
Questo post é stato letto 11650 volte!