Questo post é stato letto 12870 volte!
L’assessore ai trasporti Luigi Fedele, insieme con il dirigente generale del dipartimento regionale ai lavori pubblici, Giovanni Laganà, e il dirigente del settore trasporti Giuseppe Pavone, ha incontrato i rappresentanti di ANAV e ASSTRA, associazioni di aziende, private e pubbliche, che regolano il trasporto regionale su gomma, con lo scopo – informa un comunicato dell’ufficio stampa ella Giunta – di prospettare e indicare quelle che sono le strategie future che l’assessorato intende seguire compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Nel corso della riunione, oltre a ribadire la ferma volontà di continuare nel percorso di collaborazione e di condivisione d’intenti con tutte le parti coinvolte, l’assessore Fedele ha illustrato le linee programmatiche e le imminenti novità che andranno a investire, da qui a breve, il comparto. Nello specifico, sono stati esposti i contenuti di alcuni provvedimenti di rilevante importanza che rispondono alla finalità esclusiva di risollevare il trasporto pubblico locale calabrese in un momento, come quello attuale, segnato da consistenti criticità economiche.
“Occorre lavorare in stretta sinergia – ha dichiarato l’assessore Fedele – per affrontare tutte le ingenti problematiche che attanagliano il settore. Attraverso un dialogo continuo e costante e tramite un confronto costruttivo, mossi anche da spirito di collaborazione, possiamo ricercare le soluzioni necessarie per avviare un processo di riorganizzazione del comparto che non può più essere rimandato. Ecco perché, l’impegno della Giunta Scopelliti che consiste nella volontà di reperire le risorse necessarie in questa prima fase è massimo ed esiste l’intenzione concreta di attuare azioni mirate e specifiche nell’unico interesse di garantire il diritto alla mobilità agli utenti della nostra regione”.
L’assessore Fedele ha, quindi, annunciato ai rappresentanti di Anav e Asstra che, nella prossima manovra di assestamento di bilancio, sono stati individuati una parte di fondi, altri invece saranno reperiti entro il mese di settembre con una successiva manovra. Tutte risorse che saranno successivamente impiegate per finanziare una serie di interventi utili per dare respiro al comparto.
Altro provvedimento riguarda, invece, la questione delle fasce e dei bacini territoriali. “Abbiamo già inviato – ha spiegato l’assessore ai Trasporti – all’Ufficio legislativo regionale un progetto di legge che fissa le nuove normative relative alle fasce. A tal proposito, sono stati previsti dei ritocchi sensibili per le piccole aziende che saranno effettivi dal primo gennaio del 2013. Per quanto riguarda, poi, l’individuazione dei bacini di traffico, si sta lavorando sulla definizione degli stessi che, a breve, presenteremo ai sindacati e approveremo in Giunta”.
D’altro canto, i presidenti di Anav e Asstra si sono resi del tutto disponibili a contribuire in modo fattivo al risanamento del comparto e ad avallare le proposte avanzate dall’assessore Fedele in un percorso di condivisione d’intenti purché la nuova politica di tagli non ricada soltanto sulle aziende private di trasporto su gomma ma anche su quelle pubbliche e su Trenitalia.
Questo post é stato letto 12870 volte!