Regione, l’Assessore Caligiuri alla consegna delle borse di studio “Gisella Nicastro”

regione-calabria

Questo post é stato letto 14260 volte!

regione calabria
regione calabria

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufifcio stampa della Giunta – è intervenuto alla consegna delle borse di studio “Gisella Nicastro”,  avvenuta nell’ambito del “Progetto Gutenberg”, la Fiera del libro organizzata dal Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, diretto da Armando Vitale, una manifestazione culturale arrivata alla decima edizione e che, quest’anno, per la prima volta, ha visto coinvolti studenti di tutta la regione.

Caligiuri, prendendo la parola, ha sottolineato l’importanza  dei riconoscimenti che, a partire da quest’anno, vengono offerti dalla famiglia Nicastro, per favorire i ragazzi capaci e meritevoli, tenendo conto del contesto economico. “Sono i sogni e le speranze dei giovani calabresi che stanno cambiando il volto della nostra terra: per loro  – ha detto Caligiuri – dobbiamo costruire un presente diverso”.

Nella stessa occasione è stata consegnata un’altra borsa di studio sulla poesia istituita dai familiari del professore Antonio D’Alfonso. “I tempi sono difficili- ha sottolineato Caligiuri – ma attraverso la scuola in un’unica generazione si possono modificare i destini individuali e collettivi. Con iniziative importanti come queste – ha continuato l’Assessore – si sottolineano i concetti della memoria e del merito, indirizzando i nostri ragazzi a cogliere il significato dell’esempio e ad investire nella cultura e, quindi, su loro stessi. Occasioni del genere sono importanti per fare emergere le qualità  migliori che ciascuno possiede”.

Caligiuri ha precisato che mai prima d’ora la Regione Calabria aveva destinato così tanta attenzione politica ed economica alla scuola, dimostrata da un costante impegno: “Con il presidente Scopelliti – ha detto – stiamo costruendo un modello di sviluppo economico basato sulla cultura, ponendo la scuola al centro delle politiche pubbliche”.

Questo post é stato letto 14260 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *