Questo post é stato letto 12550 volte!
La Giunta regionale nell’ultima riunione, presieduta dal Presidente Giuseppe Scopelliti, ha approvato, su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, il Rendiconto 2011. Con questo documento, la Regione verifica le previsioni di bilancio dell’esercizio precedente per monitorare il grado di attuazione dei programmi acquisendo,così, i risultati di gestione necessari per le future previsioni.
L’approvazione del Rendiconto – informa unanota dell’Ufficio stampa della Giunta – è stata preceduta dall’approvazione di altri due importanti provvedimenti: il riaccertamento dei residui attivi, passivi e perenti agli effetti delle economie di spesa e l’approvazione del Conto Giudiziale 2011. Con la deliberazione relativa al riaccertamento, l’Esecutivo ha preso atto delle risultanze della verifica compiuta dagli uffici sulla sussistenza delle obbligazioni giuridicamente vincolanti, nonché all’esame dell’esigibilità delle somme iscritte tra i residui attivi.
Con l’approvazione del Conto Giudiziale, l’Esecutivo ha preso atto delle attività compiute dalla Tesoreria regionale nell’esercizio precedente, verificando tutti gli elementi necessari per il riscontro sistematico dei movimenti di cassa, nonché dei depositi in titoli e valori.
Il Rendiconto 2011 è stato, ancora una volta, approvato nei termini stabiliti dalla Legge, che fissa al trenta aprile la data entro cui l’Esecutivo deve licenziare il provvedimento. Il risultato di gestione che emerge dal rendiconto, inoltre, offre i numeri attraverso i quali la Giunta potrà predisporre la manovra d’assestamento.
Nella predisposizione del Rendiconto 2011, particolare attenzione è stata, inoltre, riservata, ai suoi allegati, all’esame dei numeri relativi agli enti strumentali, al Conto dei beni del patrimoniali ed agli strumenti di finanza derivata: comparti sui quali si è concentrata l’azione dell’Assessorato, guidato da Giacomo Mancini che, nell’esprimere viva soddisfazione, ha sottolineato come “l’approvazione del Rendiconto 2011 nei termini di legge rappresenta l’ennesima testimonianza, dopo l’approvazione prima di Natale dei bilanci di previsione per il 2011 e per il 2012, di un’Amministrazione attiva, attenta e puntuale, che cha intrapreso un percorso virtuoso”.
Questo post é stato letto 12550 volte!