Questo post é stato letto 13850 volte!
L’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile, intervenendo sull’attività svolta in quest’anno dall’Assessorato – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha evidenziato che ben centotrentaquattro milioni di euro sono stati già erogati.
“Si tratta – ha detto Gentile – di una somma davvero ingente se si considera il delicato momento che il nostro Paese e la Calabria stanno attraversando in termini di crisi economica e di mancanza di investimenti, soprattutto in un settore così importante per lo sviluppo del territorio e dell’economia regionale. Abbiamo dato un’accelerata alla macchina edilizia incrementando, così, concretamente, l’occupazione, dando la possibilità di lavorare a centinaia di persone ed un poco di serenità alle loro famiglie”.
Entrando nello specifico, bisogna dire che sono stati già erogati, circa 25 milioni ad imprese e cooperative, che hanno aperto quindici cantieri, nell’ambito della legge 36/2008, che prevede contributi a famiglie a basso reddito per l’acquisto della prima casa. “Si è trattato – ha detto Gentile – di un iter particolarmente difficoltoso per la definizione di questa pratica, ecco perché sono particolarmente soddisfatto”. Il Settore delle “Politiche della casa”, ha, poi, erogato oltre nove milioni di euro di contributi per l’edilizia agevolata e quattro per l’edilizia convenzionata a favore dei Comuni e delle Aterp. L’Assessore Gentile ha anche sottolineato che ben 29 milioni di euro sono stati erogati nel settore delle Infrastrutture di Trasporto.
Entrando nello specifico ha detto che oltre due milioni e mezzo sono stati erogati alla Comunità Montana “Sila Greca”; 6,3 milioni alla Provincia di Cosenza; 15,5 a R.F.I.; 0,5 per i Comuni; 0,5 per la Provincia di Vibo Valentia; 8 per la Provincia di Catanzaro; 4,5 per la Provincia di Reggio; 1,5 per gli aeroporti. Nell’ambito delle Infrastrutture sono in pagamento 44,5 milioni all’Anas per il megalotto n.2 di Germaneto, e “sono stati già erogati – ha detto concluso l’Assessore Gentile – per la costruzione della “cittadella regionale” 49,5 milioni come stati di avanzamento, mentre 7,5, milioni sono stati erogati nel settore idrico alla Sorical”.
Questo post é stato letto 13850 volte!