Questo post é stato letto 25540 volte!
Il Governatore della Calabria Scopelliti, nel tardo pomeriggio di sabato, in una palestra gremita di gente a Santo Stefano d’Aspromonte, ha annunciato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – il finanziamento regionale di 65 milioni di euro che garantirà la costruzione del terzo lotto della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie.
Un sogno che si avvera, quindi, per le comunità di Santo Stefano, Sant’Alessio, Calanna e Laganadi che dopo trent’anni di promesse e delusioni hanno festeggiato una giornata che da tutti è stata definita storica. Al tavolo dei lavori oltre al presidente Scopelliti, erano fra gli altri presenti, l’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ed i consiglieri regionali di maggioranza Luigi Fedele e Candeloro Imbalzano, nonché quasi tutti i sindaci della Vallata del Gallico.
Il governatore Scopelliti ha esordito con una frase ad effetto: “Ogni notte ha la sua alba e speriamo che la nostra alba sia arrivata. Questo finanziamento regionale – ha detto Scopelliti – consentirà di ultimare la strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie. Ancora una volta abbiamo dimostrato con i fatti e non con le parole la nostra operatività. Adesso però la Provincia, che è il soggetto attuatore, dovrà bandire la gara d’appalto.
Il presidente Morabito mi ha comunque garantito che entro giugno ci “accenderà” la tanto sospirata luce verde e si potrà, pertanto, iniziare”. Scopelliti ha poi annunciato che la Regione si impegnerà ad ultimare, con un ulteriore finanziamento, la Campo Calabro-San Roberto”. Ma non è finita qui.
“La Regione – ha rivelato il presidente Scopelliti – intende investire su Gambarie e Camigliatello creando due poli di turismo invernale tali da dare un forte impulso all’economica calabrese”. Il presidente Scopelliti , prima di prendere la parola, è stato omaggiato dal sindaco di Santo Stefano Michele Zoccali che gli ha consegnato le chiavi del Comune.
Infine l’assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi ha esalto le popolazioni della Vallata: “Abbiamo un dovere e un obbligo verso comunità virtuose come questa. Le popolazioni della Vallata del Gallico hanno un grande cuore e sono fermamente convinto che il processo di crescita della Calabria passi attraverso lo sviluppo dei piccoli comuni”.
Questo post é stato letto 25540 volte!