Regione, il Dipartimento Agricoltura annuncia la pubblicazione della graduatoria sulla “Vendemmia verde”

regione-calabria

Questo post é stato letto 13350 volte!

regione calabria
regione calabria

Il Dipartimento regionale “Agricoltura” comunica, con una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale, che “sul sito www.assagri.regione.calabria.it è stata  pubblicata la graduatoria relativa alle domande sulla “Vendemmia Verde” per la campagna 2011-2012.

La “Vendemmia Verde” risponde all’obiettivo dell’equilibrio del mercato vitivinicolo, eliminando le eccedenze nel rispetto di quei particolari fattori di tutela del valore paesaggistico e delle tradizioni culturali del territorio. Essa consiste nella distruzione o eliminazione totale dei grappoli non ancora giunti a maturazione. I vitivinicoltori che hanno aderito a tale misura sono tenuti a completare le operazione entro il 15 giugno 2012.

Si evidenzia che in caso di coesistenza di una domanda di Vendemmia Verde con una domanda di aiuti  agroambientali, misura 214, quest’ultimo aiuto può essere ridotto o escluso. Pertanto, i viticoltori con domanda “accolta” e che decidessero di non svolgere più le attività inerenti alla Vendemmia Verde, devono, entro il suddetto termine, presentare la comunicazione di rinuncia esclusivamente in via telematica utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN. Dopo tale data, se nessuna rinuncia è stata comunicata, costituisce notifica dell’avvenuta esecuzione delle operazioni di Vendemmia Verde.

Nel periodo compreso tra il 16 giugno ed il 31 luglio 2012, l’OP AGEA procederà al controllo dell’effettiva esecuzione della Vendemmia Verde sul 100% delle domande accolte attraverso visite in campo che consiste nell’accertarsi dell’esistenza del vigneto, della sua effettiva coltivazione secondo le norme sulla condizionalità, nonché nella rimozione e distruzione di tutti i grappoli”. 

Questo post é stato letto 13350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *