Questo post é stato letto 11820 volte!
Il prossimo mercoledì 29 febbraio, alle ore 11, a Catanzaro nella sede di via Molè, si terrà la riunione del Comitato regionale per le minoranze linguistiche (Coremil).
“Il patrimonio delle minoranze linguistiche calabresi – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – deve essere sempre più vitale. Ecco perché occorre dialogare costantemente con il mondo della scuola, della cultura e dell’economia”.
All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – parteciperanno i componenti dell’organismo regionale che si occupa delle politiche di valorizzazione delle tre minoranze linguistiche presenti in 47 comuni calabresi: arbereshe, occitana e grecanica. Tra i numerosi argomenti all’ordine del giorno, anche l’attuazione del Pisl (Programmi integrati di sviluppo locale) sulle minoranze linguistiche che ammonta a circa 15 milioni di euro.
Si discuterà, inoltre, delle iniziative per la candidatura delle minoranze linguistiche come bene “Unesco”; dell’avvio delle Fondazioni delle minoranze linguistiche; dell’incontro con il direttore della sede Rai di Cosenza Demetrio Crucitti e con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio.
Questo post é stato letto 11820 volte!