Questo post é stato letto 38900 volte!
È stato sottoscritto a Roma tra il ministro del lavoro Elsa Fornero e l’assessore regionale Francescantonio Stillitani un accordo per il trattamento dei lavoratori calabresi in cassa integrazione e in mobilità in deroga.
“Grazie a quest’atto – ha spiegato Stillitani – si potrà effettuare il pagamento dei trattamenti in deroga per circa 15 mila lavoratori calabresi i quali, grazie all’arrivo di 80 milioni di euro previsti dall’accordo, potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo”.
L’assessore Stillitani – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – aveva espressamente chiesto alla Fornero, tramite una lettera inviata qualche mese, che la Calabria potesse essere sgravata dei costi inerenti gli ammortizzatori sociali in deroga in base ad un accordo sottoscritto a maggio dello scorso anno che prevedeva che qualora fossero stati esauriti i fondi comunitari, corrispondenti a 58 milioni di euro, il Ministero si sarebbe dovuto fare carico dell’intero costo previsto per il 2012.
Alla lettera sono, poi, seguiti diversi incontri tra il direttore generale del Dipartimento regionale del lavoro Bruno Calvetta e la responsabile del Ministero del lavoro Paola Paduano
“Il Ministero – ha affermato Stillitani – si assumerà, quindi, l’intero onere del pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2012. È chiaro però che la cassa integrazione dovrà essere utilizzata dalle aziende solo dopo aver verificato che tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legislazione ordinaria sono inapplicabili. Grazie a questo notevole risultato – ha evidenziato ancora l’assessore regionale – potremo finalmente garantire un po’ di tranquillità in più ai quasi 15 mila lavoratori interessati dalla cassa integrazione e dalla mobilità in deroga, seriamente preoccupati per la copertura degli importi necessari al pagamento dei sussidi per il 2012. Infatti, con la firma di questo accordo, anche per questo anno, i lavoratori potranno tranquillamente ricevere il pagamento dei sussidi spettanti”.
Relativamente alla mobilità in deroga le richieste dovranno essere presentate dagli interessati alla competente sede Inps che provvederà, sulla base di specifici accordi stipulati con la Regione e in linea con quanto stabilito dall’accordo quadro, ad erogare le indennità a valere sui fondi nazionali, fino al completo utilizzo degli 80 milioni di euro assegnati dal Governo alla Regione. Sulla base della contabilità inviata dal Dipartimento regionale al lavoro al Ministero, gli 80 milioni di euro non sono sufficienti per coprire le indennità fino alla fine dell’anno, ma il Ministero si è assunto l’impegno di integrare con le risorse necessarie a coprire il costo delle indennità fino al prossimo 31 dicembre.
Il Mistero del lavoro, la Regione e l’Inps monitoreranno costantemente l’andamento della spesa anche al fine di vagliare sulle eventuali integrazioni da apportare all’accordo sottoscritto. Inoltre, la Regione Calabria si impegnerà, parallelamente all’erogazione di questo sostegno al reddito, di attuare di concerto con le Province tutta una serie di politiche attive, quali ad esempio: formazione, stage e tirocini, volti alla qualificazione e alla specializzazione dei lavoratori per favorire la loro integrazione all’interno del mercato del lavoro una volta terminato il periodo degli ammortizzatori sociali in deroga.
Questo post é stato letto 38900 volte!