Regione, destinato un altro milione di euro alle residenze teatrali

regione-calabria

Questo post é stato letto 9430 volte!

regione calabria
regione calabria

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri interviene nel merito del bando che assegna alle residenze teatrali un ulteriore milione di euro circa.
“Potenziare la creatività, la produzione e i talenti teatrali – ha detto Caligiuri – significa contribuire allo sviluppo culturale ed economico della Calabria”.

Nelle scorse settimane – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – sono state presentate le prime cinque residenze teatrali che hanno partecipato alla prima selezione. Con gli ulteriori finanziamenti, risultato delle economie del bando precedente, saranno individuate almeno altre tre compagnie teatrali, che potranno ricevere un contributo per tre anni. Il finanziamento andrà utilizzato per gestire spazi teatrali dove svolgere produzione teatrale, ospitalità, attività di laboratorio e internazionalizzazione.

Le finalità dell’avvio delle residenze teatrali sono molteplici: valorizzare la cultura teatrale regionale, favorendo il turismo e coinvolgendo territorio, giovani e scuole; potenziare e qualificare le istituzioni culturali e sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Calabria; qualificare e valorizzare il sistema teatrale regionale.

“Con questi fondi – ha evidenziato ancora Caligiuri – le residenze teatrali potranno realizzare attività rivolte al personale artistico e tecnico del settore,  valorizzando i loro spettacoli in Italia e in Europa e  confermando la visione politica di  fare della Calabria una regione che produce ed esporta cultura”.

La domanda di contributo, completa di tutta la documentazione amministrativa elencata nel bando dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo: Regione Calabria – Dipartimento 11 Cultura e Ricerca Scientifica– Settore n. 1, Via Molè – Fabbricato A, 88100 Catanzaro entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’ avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria prevista per il prossimo 30 marzo 2012.
È  possibile visualizzare il bando in preinformazione sul sito www.regionecalabria.it

Questo post é stato letto 9430 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *