Regione, deliberata l’acquisizione di uno o più rami di “Sviluppo Italia Calabria”

regione-calabria

Questo post é stato letto 12760 volte!

regione calabria
regione calabria

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – dal Dirigente generale della Presidenza Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti è stato deliberato l’aggiornamento della rete regionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare; è stato, inoltre, preso atto delle determinazioni assunte dalla seconda commissione consiliare relativamente ai provvedimenti adottati in favore degli aeroporti calabresi.

La Giunta ha, quindi recepito l’intesa Stato-regioni sull’eliminazione del morbillo e della rosalia congenita.

Sempre su proposta del Presidente Scopelliti, d’intesa con l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi, è stato deliberato di autorizzare la società “Fincalabra”, quale organismo “in house” della Regione, ad acquisire, a titolo gratuito, uno o più rami d’azienda di “Sviluppo Italia Calabria”.

Su proposta dell’assessore alle attività produttive Antonio Caridi, sono stati approvati due disegni di legge d’ iniziativa della Giunta. Il primo ha come oggetto le “Norme per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti”; il secondo parla di “Incentivi alle imprese tramite lo strumento del credito d’imposta”.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, è stato approvato il disegno di legge concernente la “giornata regionale del calendario in memoria di Aloysius Lilius da Cirò”.

E’ stata anche deliberata la programmazione  degli interventi culturali per il 2011. Tra questi: iniziative culturali promosse da comuni associazioni e fondazioni, l’istituzione di una sezione sulla ‘ndrangheta presso la biblioteca del Consiglio regionale, l’organizzazione di un festival della politica, la partecipazione alla biennale di Venezia con l’allestimento di una sezione calabrese nella villa “Zerbi” di Reggio; la valorizzazione del patrimonio dialettale calabrese; l’ospitalità del Premio Viareggio-Repaci; l’organizzazione di convegni su economia e cultura.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio e Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, la Giunta ha approvato due delibere. La prima riguarda una modifica al Manuale delle Procedure dell’Autorità di Certificazione del POR Calabria FESR e FSE 2007-2013, approvato con DGR n. 459/2009. Poiché l’applicazione di tale manuale viene esplicitamente reso applicabile alla sola programmazione FESR, con questa delibera si provvede ad estendere l’ambito di applicazione anche al FSE.

La seconda delibera prevede una variazione di Bilancio finalizzata alla riallocazione sul capitolo 6421101 di risorse economiche finalizzate alle azioni di assistenza tecnica alla misura 7.1 del POR Calabria.

Su proposta dell’Assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani è stato deliberato di assegnare al Comune di Gioia Turo lo stanziamento di cinquecentomila euro destinati alle famiglie residenti per il parziale ristoro dei danni subiti a seguito degli eventi calamitosi del novembre scorso.

Su proposta dell’assessore ai LL.PP. Giuseppe Gentile è stata approvata la proposta di legge sulle “Norme per l’abitare sostenibile”. La proposta stabilisce criteri, indirizzi, metodi e contenuti  degli strumenti di promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole degli ambiti urbanistici ed edilizi, finalizzata a soddisfare le necessità di crescita e di benessere dei cittadini, senza pregiudizio per la qualità della vita delle generazioni future e nel rispetto delle risorse naturali.

Questo post é stato letto 12760 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *