Questo post é stato letto 10830 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha presentato le iniziative che la Regione Calabria ha programmato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che si svolgeranno in dieci città significative delle vicende risorgimentali. Per l’evento, si è deciso di incrociare intellettuali italiani autori di libri sull’evento e da differenti, e spesso opposti, punti vista con espressioni della cultura della Calabria di oggi: spettacolo, teatro, arte, musica.
“Siamo uomini del Sud – ha affermato Caligiuri – e teniamo tanto all’Unità d’Italia che avremmo preferito fosse stata fatta un po’ meglio. Con questi talenti che abbiamo scelto per i festeggiamenti del 150° dell’Unità la Calabria si presenta all’Italia. Purtroppo – ha evidenziato -, per evidenti ragioni organizzative, si sono potute valorizzare, solo poche esperienze”.
Le giornate si sono aperte oggi a Taverna con la presentazione del libro “Terroni” di Pino Aprile. A Taverna in programma anche una mostra fotografica, la musica di Mimmo Cavallaro e la proiezione del film “Noi credevamo” di Mario Martone. Si proseguirà a Soveria Mannelli, Mongiana, Melito Porto Salvo, Pizzo, Crotone, Rovito, Gerace, Santo Stefano d’Aspromonte e Rossano. L’ultima tappa sarà a Catanzaro il 21 dicembre prossimo. Sarà presentato il libro di Ernesto Galli Della Loggia e Aldo Schiamone “Pensare l’Italia”. Si esibiranno anche gli “Yo-Yo Mundi”. Nelle diverse giornate saranno presentati i seguenti volumi: “Fuoco del Sud di Lino Patruno, “Le mille e un’Italia” di Giovanni Arpino, “Se Garibaldi avesse perso – Storia contro fattuale dell’Unità d’Italia” a cura di Pasquale Chessa, “Sud. Un viaggio civile e sentimentale” di Marcello Veneziani, “Risorgimento laico” di Massimo Teodori, “Controstoria dell’Unità d’Italia” di Gigi di Fiore, “Il divario Nord Sud nella storia d’Italia” di Vittorio Daniele e Paolo Malanima, “L’Italia, un paese speciale” di Aldo Mola, “Il Sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del Brigantaggio” di Giordano Bruno Guerri. Per gli eventi musicali sono previsti, invece, concerti di Peppe Voltarelli, Marvanza, Coram Populi, Quarta Aumentata, Cataldo Perri, Ettore Castagna, Kalamu e Otello Profazio.
“D’intesa con il Presidente Scopelliti – ha aggiunto infine l’assessore Caligiuri – abbiamo voluto dare spazio anche ai vinti e non solo ai vincitori, tenendo conto che comprendere la storia è fondamentale per costruire il futuro del nostro grande Paese”.
Il programma è consultabile sul portale della cultura www.conoscenzacalabria.it.
Questo post é stato letto 10830 volte!