Regione, Caligiuri è intervenuto a Roma alla conferenza “Beni culturali: dare valore, avere valore”

Mario-Caligiuri

Questo post é stato letto 10310 volte!

Mario Caligiuri

L’assessore regionale Mario Caligiuri, in qualità di coordinatore della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, è intervenuto al convegno sul tema “Beni culturali: dare valore, avere valore”, promossa dalla Fondazione “Italia Decide”, presieduta da Luciano Violante, che si è svolta – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Luciano Ornaghi e degli onorevoli Gianni Letta e Giuliano Amato.

“È fondamentale definire una nuova normativa – ha affermato nel suo intervento l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri – che chiarisca e semplifichi i rapporti e le responsabilità tra le varie istituzioni pubbliche che si occupano di cultura e tra queste e il settore privato, che è fondamentale per la valorizzazione e la gestione dei Beni culturali. Se intendiamo costruire un modello economico basato sulla cultura – ha aggiunto l’assessore – bisogna partire da qui, perché di conseguenza saranno poi ottimizzate le risorse economiche, che non sono tante ma neanche poche.

Nelle politiche di valorizzazione è importante tenere conto della formazione degli operatori, e su questo scuola e università debbono serrare le file, che soprattutto nel sud prevede somme ingenti, parte delle quali precisamente orientate verso la valorizzazione dei Beni Culturali. Le condizioni – ha concluso Caligiuri- per passare dall’enunciazione ai risultati ci sono tutte. In questo le Regioni italiane faranno la loro parte”.

Questo post é stato letto 10310 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *