Regione, Caligiuri annuncia la convocazione degli “stati generali del teatro”

Mario-Caligiuri

Questo post é stato letto 12430 volte!

Mario Caligiuri

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri annuncia – tramite una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – la convocazione degli “stati generali del teatro” che si svolgeranno il prossimo venerdì 3 giugno nel Protoconvento Francescano di Castrovillari.

La riunione, che coinvolgerà tutti gli attori del sistema teatrale calabrese, ha l’obiettivo di rendere costante il confronto tra l’amministrazione regionale e gli operatori teatrali calabresi per programmare le risorse regionali e comunitarie in maniera condivisa.

“Il Presidente Scopelliti – ha affermato l’assessore Caligiuri – ha individuato nel teatro un propulsore dello sviluppo culturale ed economico della Calabria. La Giunta ha prestato la massima attenzione a questo settore. Dopo un anno di attività, la convocazione degli stati generali sarà la giusta occasione per fare il punto su quanto realizzato e per delineare i prossimi interventi.

Intendiamo condividere – ha evidenziato  Caligiuri – con gli operatori del sistema teatrale calabrese, nessuno escluso,  argomenti strategici: dalla programmazione delle risorse, al censimento di tutte le realtà che operano in Calabria, dalla semplificazione delle leggi regionali, alla istituzionalizzazione dei più importanti eventi regionali, dalla produzione e internazionalizzazione di eventi, alla formazione e valorizzazione delle risorse”.

Inoltre, sempre il 3 giugno, alle ore 15, l’assessore Caligiuri parteciperà, insieme ai dirigenti dell’assessorato alla Cultura, ad un convegno sul progetto integrato di sviluppo regionale “Grandi attrattori Culturali”, organizzato in collaborazione con la compagnia teatrale “Scena Verticale e Linking Calabria”.

L’iniziativa si inserisce nel programma della XII edizione della rassegna “Primavera dei teatri”, che si terrà a Castrovillari, dal 31 maggio al 5 giugno 2011.

Questo post é stato letto 12430 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *