Questo post é stato letto 21860 volte!
L’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha presieduto, oggi, nella sede del dipartimento, l’incontro con la delegazione dei rappresentanti dei pescatori calabresi. Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – hanno partecipato il sindaco di Corigliano Calabro Pasqualina Straface, il sindaco di Cariati Filippo Sero ed il consigliere provinciale di Cosenza Leonardo Trento.
Da parte dei rappresentanti di categoria sono stati evidenziati i gravi danni economici e finanziari per le famiglie dei pescatori a causa della mancata concessione da parte della Commissione Europea della deroga alla pesca del novellame. Questo tipo di pesca, che ancora oggi viene condotta con metodi artigianali, coinvolge interi nuclei familiari per i quali rappresenta un’importante fonte di ricchezza.
L’assessore Trematerra, dopo aver attentamente ascoltato gli intervenuti ed aver riconosciuto la gravità della situazione che coinvolge tutta la marineria calabrese, ha concordato, nel rispetto dei Regolamenti Comunitari, una serie di iniziative volte a prevenire il ripetersi del blocco per i prossimi anni, impegnandosi, per l’anno corrente, a richiedere, in fase di revisione del bilancio regionale, un fondo straordinario da aggiungere a quello già previsto dal Ministero per le Politiche agricole e forestali, al fine di alleviare il disagio economico patito dagli operatori del settore.
Infine, Trematerra ha sottolineato che sono in corso di pubblicazione ulteriori Bandi a valere sul Fondo Europeo della Pesca e si è impegnato a monitorare costantemente le dinamiche in atto sulla pesca calabrese.
Questo post é stato letto 21860 volte!