Questo post é stato letto 12700 volte!
L’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra – attraverso un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale – comunica l’attivazione del servizio anti incendio boschivo (AIB) e parla di “un’importante novità sotto il profilo della salvaguardia del territorio”. “Questa iniziativa – aggiunge Trematerra – avviata con il Piano di forestazione 2011, valorizza, da un punto di vista operativo, l’operatività dell’AFOR. La costituzione e l’integrazione del sistema di vedette, squadre e autobotti, infatti, prevedono l’utilizzo di unità lavorative dell’ex Fondo sollievo, incluse in un percorso propedeutico formativo, attivato dall’AFOR per volontà del dipartimento Agricoltura, foreste e forestazione, di supporto alla campagna AIB 2011”.
L’assessore Trematerra segnala inoltre “la grande disponibilità e sensibilità dimostrata dal Corpo Forestale dello Stato al fine della buona riuscita di questi corsi durante i quali i vertici AFOR hanno consegnato ai partecipanti dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Questi ultimi – evidenzia l’assessore all’Agricoltura -, entro la fine del mese, verranno distribuiti a tutto il personale impegnato nel progetto AIB. Sono soddisfatto perché iniziative come queste sintetizzano l’azione di collaborazione tra strutture regionali del dipartimento, AFOR e Corpo Forestale dello Stato. L’avvio della campagna AIB 2011 è importante perché nasce sotto la stella della sicurezza: oggi, finalmente, dopo circa sei anni di attesa, sono stati forniti i DPI alle unità lavorative destinate all’AIB.
Inoltre – dichiara infine Trematerra – l’AFOR ha già definito il programma delle consegne di tutti gli altri DPI ordinari alle unità che, pur non essendo direttamente coinvolte nella campagna AIB, svolgono quotidianamente attività di manutenzione finalizzata alla sua salvaguardia del territorio e alla riduzione del rischio idrogeologico”.
Questo post é stato letto 12700 volte!