Questo post é stato letto 11160 volte!
“Valorizzare la cultura attraverso attività di promozione e comunicazione in cui Stato e Regioni collaborano insieme”. Lo ha sostenuto –informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – il coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni Mario Caligiuri durante l’odierna seduta che ha visto l’approvazione dell’Accordo tra Regioni e Ministero per i Beni culturali che permetterà di lavorare, per la prima volta insieme, alle attività di valorizzazione della cultura nel nostro Paese.
Negli interventi del coordinatore Caligiuri e degli assessori regionali Massimo Buscemi (Lombardia), Caterina Miraglia (Campania), Fabrizio Bracco (Umbria) e Luigi De Fanis (Abruzzo) è comune la convinzione che l’Accordo potrà contribuire ad una più efficace valorizzazione della Cultura.
Il prossimo 20 aprile 2011 sarà, pertanto, siglato in Conferenza Stato/Regioni previo ulteriore visto dei Governatori in Conferenza delle Regioni. Successivamente le singole Regioni potranno stipulare accordi bilaterali per avviare le attività di valorizzazione sui territori.
La Commissione ha anche assunto l’impegno di discutere nei prossimi incontri dei criteri di riparto del Fondo Unico dello Spettacolo tra le Regioni. Su proposta dell’assessore Massimo Buscemi la Commissione ha condiviso l’immediata apertura di un tavolo tecnico interregionale di confronto sull’argomento.
Questo post é stato letto 11160 volte!