Questo post é stato letto 19120 volte!
La Giunta regionale, nell’ultima riunione, su proposta dell’assessore al lavoro Francescantonio Stillitani, ha approvato due delibere riguardanti i lavoratori socialmente utili e i percettori di mobilità in deroga.
Per gli Lsu, nello specifico, è stata approvata – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – la convenzione da sottoscrivere con l’Inps, per completare le procedure previste dall’accordo sottoscritto a Roma dall’assessore Stillitani nello scorso mese di novembre, relativamente all’erogazione dei sussidi ai lavoratori socialmente utili. In attesa della sottoscrizione della stipula della convenzione con il Ministero del Lavoro relativa all’anno 2012, è stato richiesto inoltre, allo stesso Ministero e all’Inps, di procedere all’anticipazione anche per i mesi di aprile, maggio e giungo 2012 delle risorse necessarie al pagamento delle attività svolte dai lavoratori socialmente utili. Le risorse messe a disposizione per il 2011 dal Ministero per questi lavoratori sono state di oltre 20.313 milioni di euro. “Naturalmente – ha affermato Stillitani – il problema degli Lsu ed Lpu calabresi non è solo il pagamento dei sussidi e delle integrazioni ma riguarda anche la necessità di risolvere definitivamente il problema della loro stabilizzazione o comunque della loro fuoriuscita dal bacino con appositi incentivi. Questo risultato può essere raggiunto solo di concerto con il Ministero e a tal proposito, d’accordo con il governatore Scopelliti, abbiamo nei giorni scorsi sollecitato il Ministro Fornero a convocare un tavolo tecnico-politico al fine di dare la giusta risposta a questi lavoratori”.
Il secondo provvedimento approvato dalla giunta conformemente agli impegni assunti dall’assessore al lavoro Stillitani con i sindacati, è stata l’approvazione della delibera idonea a garantire senza soluzione di continuità il sostegno al reddito ai circa dieci mila lavoratori calabresi percettori di mobilità in deroga anche per il mese di aprile. Questo provvedimento è stato adottato in attesa della stipula di una nuova intesa tra Governo e Regioni in materia di ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2012 e nelle more del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze dovrà quantificare e assegnare definitivamente le risorse alla Calabria a valere sul fondo nazionale sociale e per l’occupazione e formazione per l’anno 2012.
“La delibera – ha dichiarato Stillitani – tende a dare tranquillità e continuità di reddito a tutti questi lavoratori che sono stati espulsi dal mercato del lavoro e che attendono definitivamente di conoscere le decisioni governative in merito alla prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga. Da parte della Regione, per come già in precedenza dichiarato sugli appositi tavoli, vi è tutta la volontà, compatibilmente alle proprie competenze e disponibilità, a continuare nell’erogazione degli ammortizzatori anche per il futuro, attivando contemporaneamente tutta una serie di strumenti, attraverso le cosiddette politiche attive, tendenti a facilitare il reinserimento occupazionale dei lavoratori”.
A tale proposito, nella riunione del tavolo tecnico istituzionale convocato dall’assessore Stillitani per il prossimo 3 maggio, si discuterà anche di un’eventuale riforma delle modalità di attuazione delle politiche attive, con l’intenzione condivisa da tutte le parti interessate di renderle il più idonee possibili al raggiungimento dell’obiettivo per cui sono state pensate e per cui le risorse vengono ad essere spese, “cioè – ha precisato infine Stillitani – quello non di dare semplicemente un ulteriore sussidio ai lavoratori, ma di metterli realmente nelle condizioni di un più facile reinserimento nel mondo del lavoro”.
Questo post é stato letto 19120 volte!