Questo post é stato letto 10230 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – annuncia la pubblicazione in pre-informazione della graduatoria del bando per il finanziamento di master che si trova sul sito www.regione.calabria.it/istruzione.
“Il Presidente Scopelliti – dichiara Caligiuri – intende sviluppare il sistema economico attraverso la formazione di laureati di alto livello”. Fino al 2013 sono disponibili 8 milioni di euro. Dal 24 maggio al 30 giugno 2011 sono pervenute 675 domande, delle quali 379 ammesse per un totale di quasi 4.200.000 euro. Oltre il 43% degli ammessi ha un età inferiore ai 27 anni e molto marcata è la presenza femminile: 259 contro 120.
Il 66% dei master si svolgerà in Calabria e, dato significativo, il 3% all’estero. Le aree dove maggiormente sono frequentati i master al 54% non riguardano le aree di sviluppo previste dal Por Calabria, il che sembrerebbe confermare il divario tra università ed esigenze del mercato del lavoro. Pertanto, per rendere produttivi gli investimenti sul capitale umano per l’economia calabrese, l’assessore Caligiuri sta facendo predisporre una banca dati attraverso la quale mettere in contatto i laureati con le imprese. A questo riguardo si sta lavorando, tra gli altri, con Confindustria, Unioncamere e Col diretti.
Questo post é stato letto 10230 volte!