Regione, a Reggio il convegno conclusivo dell’APQ “progetto Marocco”

regione-calabria

Questo post é stato letto 16770 volte!

regione calabria
regione calabria

Organizzato dall’Assessorato regionale all’Internazionalizzazione, ai Programmi speciali U.E. ed alla Cooperazione, guidato da Fabrizio Capua, si svolgerà, martedì prossimo, ventuno giugno, a partire dalle ore dieci, nel Salone degli Specchi di Palazzo “San Giorgio”, a Reggio, il convegno finale del progetto APQ Mediterraneo “Progetto Marocco” Sviluppo dei saperi artigianali tradizionali e integrazione dei sistemi produttivi.

Si tratta di un’intera giornata di analisi e studio, in collaborazione con il Co.Se.R. Calabria, CNA, Casartigiani, per presentare i risultati del “Progetto Marocco” finalizzato allo screening, alla catalogazione ed alla diffusione dei saperi tradizionali del comparto del tessile calabrese e marocchino.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Reggio Demetrio Arena, dell’Assessore regionale ai Programmi  speciali U.E. Fabrizio Capua e del Presidente del Comune di Sidi Belyout – Membro del Consiglio del Municipio di Casablanca, Monsieur Kamal Daissaoui.

Si proseguirà con la presentazione del progetto, da parte di Stefano Zirilli, Amministratore delegato del Co.Se.R. Calabria e responsabile Soggetto Attuatore per la Regione del APQ “Progetto Marocco” e con l’intervento di M.me Sabah Chraibi,  Presidente  Nazionale ESPOD, associazione marocchina per la promozione dello sviluppo femminile.

Il convegno entrerà nel vivo con la presentazione concreta delle attività realizzate durante il progetto con Domenico Corchiola, ingegnere referente per l’Università della Calabria, il quale esporrà l’archivio multimediale “Saperi artigianali del Mediterraneo”  e con la Responsabile progettazione del Co.Se.R., Giusy Attisani che presenterà la collezione “Le trame del Mediterraneo – colori, sfumature, luci e tendenze” nata dalla cooperazione tra l’imprenditoria tessile calabrese e quella marocchina.

Successivamente ai contributi dei segretari provinciali di Confartigianato, CNA e Casartigiani, rispettivamente Demetrio Battaglia, Giovanni Laganà e Giovanni Aricò, il presidente del Co.Se.R. Calabria, Walter Fonte, concluderà la sessione mattutina. Alle ore sedici, nella splendida cornice dell’ “E-Hotel” riprenderanno i lavori, ma questa volta tutti al femminile, con la tavola rotonda “Opportunità di cooperazione tra le imprenditrici del bacino del Mediterraneo:  diffusione di buone prassi”.

A discuterne saranno Saveria Cristiano-Dirigente settore Cooperazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee, Elvira Leuzzi – Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Reggio, Barbara Varchetta Scopelliti- Presidente della FIDAPA di Reggio Calabria, Rachida Allali Daissaoui-Presidente della Commissione delle Donne Artigiane della Camera dell’artigianato della Regione di Casablanca, Laila Chraibi Bennis-Responsabile Esecutivo Associazione ESPOD, associazione marocchina per la promozione dello sviluppo femminile e Maria Giovanna Carbone-Presidente Comitato regionale Artigianato Artistico e Tradizionale della Regione Calabria.

La giornata di martedì sarà in parte una chiusura, poiché evento conclusivo di un progetto portato a termine ma, allo stesso tempo, costituirà un nuovo passo in avanti per intensificare gli scambi di natura commerciale e di cooperazione con un Paese come il Marocco che rappresenta, per noi un partner naturale, nell’ambito delle politiche di sviluppo dell’area del bacino del Mediterraneo in cui la Calabria si pone come attore fondamentale.

Questo post é stato letto 16770 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *