Reggio Calabria, previste tre nuove stazioni ferroviarie

stazione Melito Porto Salvo

Questo post é stato letto 15860 volte!

Importanti novitá sono previste nel nuovo Piano Commerciale di Rfi grazie ai finanziamenti ottenuti grazie al Pnrr. Nell’ambito della “Riqualificazione funzionale, miglioramento accessibilità e intermodalità stazioni del Sud” sono molti gli interventi previsti in Calabria tra costruzioni di nuove stazioni, ammodernamento di quelle esistenti, interventi di elettrificazione, upgrading sei sistemi di informazioni e molti altri interventi.

Tra questi interventi sono previsti anche la creazione di tre nuove stazioni ferroviarie:  San Leo, Bocale II e Sant’Elia di Lazzaro. Le nuove tre stazioni permetteranno un aumento delle tratte previste da Villa San Giovanni a Melito Porto Salvo cambiando l’approccio alla mobilità. Una volta ultimate, le nuove stazioni si potrá parlare di una vera metropolitana di superficie: Villa San Giovanni, Catona, Gallico, Pentimele, Santa Caterina, Reggio Lido Museo, Reggio Calabria Centrale, Omeca, San Gregorio, San Leo, Bocale, Lazzaro e Melito Porto Salvo.

Nel nuovo Piano Commerciale di Rfi, che ha incluso anche le stazioni di Cosenza, Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria Lido, é previsto il ripristino del quarto binario dell’impianto di Melito Porto Salvo.

Questo post é stato letto 15860 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.